Pillola anticoncezionale e mastoplastica additiva

Buongiorno dottore,
prendo da 4 anni la pillola anticoncezionale Diane (mai smessa).
Tra una settimana devo eseguire un intervento al seno di mastoplastica additiva.
L' ultimo blister l' ho terminato sabato 22 ottobre, e dovrei cominciare quello nuovo 3 giorni prima dell' operazione.
Volevo sapere se è meglio interrompere l' assunzione prima dell' operazione e ricominciarlo successivamente oppure non cambia nulla?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora l'opportunità di sospendere la pillola in concomitanza di un intervento chirurgico dipende dal fatto che gli estroprogestinici tendono a fare aumentare il rischio di tromboembolie come qualunque intervento chirurgico. Per questo sarebbe utile sospendere la pillola almeno un mese prima dell'intervento e riprenderla non prima di una settimana dall'intervento (particolarmente in quelli in cui è previsto un allettamento più o meno prolungato). In ogni modo le daranno una terapia anticoagulante per alcuni giorni e quindi il rischio è comunque praticamente azzerato. Comunque parli della cosa con il suo chirurgo e segua i suoi consigli. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia