Oligospermia

Buongiorno, mi chiamo Ciro ed ho 30 anni... è da circa un anno che con mia moglie cerchiamo di avere un bimbo,ma senza esiti positivi finora... il suo ginecologo mi ha consigliato di effettuare uno spermiogramma,ecco i risultati:
ESAME LIQUIDO SEMINALE
Quantita 3.5 ml
Aspetto Opalescente
Colore Bianco-grigiastro
Ph 8.8
Coagulo Presente
Fluidificazione 15 min
Viscosità Normale
Numero 2milioni/ml
Motilità all'emissione 50%
Motilità dopo 60 min 10%
Motilità dopo 120 min 5%
ESAME MORFOLOGICO:
Numero eiaculato 7milioni
Forme normali 10%
Motilità progressiva 30%
Swelling test 50%
Vitalità 60%
Note Alcuni leucociti

Devo preoccuparmi dei risultati?? sono preoccupato del numero di spermatozoi che è solo 2 milioni... attendo vostre risposte e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

certo il numero dei suoi spermatozoi, se confermato da almeno due esami, fatti in ambiente dedicato, non è nella norma e quindi sentito il suo andrologo di fiducia poi bisogna iniziare l'usuale iter diagnostico per capire quale è la causa di tale dispermia.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, daró uno sguardo agli indirizzi...
Ma comunque nel casonin cui un ulteriore esame confermi i suddetti valori, la situazione è preoccupante o esiste rimedio a riguardo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Sicuramente il numero di spermatozoi, da lei indicato, ci segnala un problema da ben valutare e sicuramente non semplice da risolvere.

Un cordiale saluto