Reflusso ed ulcera

Salve dottori,

Ho 20 anni e da circa un anno soffro di reflusso che cerco di diminuire mangiando cibi che non mi provocano bruciore al petto e alla gola.
A maggio feci una visita specialistica e il gastroenterologo mi diede il pantoprazolo la mattina e gerd off dopo i pasti.
Ultimamente ho mangiato molto e male e quando capitava il bruciore lo contrastavo con gerd off.
Ora la mia domanda è: c'è una correlazione tra reflusso ed ulcera ed i cibi che mangio? Sono molto ansioso e solo se penso all'ulcera mi viene l'ansia.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Reflusso ed ulcera sono patologie complentamente diverse. Se i sintomi persistono, consideri una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta,
Quindi non c'è nessuna correlazione tra reflusso ed ulcera?
Un ulcera del tratto digestivo si può anche formare per colpa dei cibi sbagliati che si mangiano?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No e no. Prego.