Surmontil ed effetti collaterali

Gentile dottore, assumo Surmontil 7 gocce al giorno da una settimana, in passato prendevo entact; ho letto che i triciclici sono cardio tossici, mi potrebbe spiegare meglio?
Sono cardio tossici a lungo termine? Sono cardio tossici "potenzialmente" all'inizio?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
I triciclici antidepressivi sono tutti potenzialmente cardiotossici.
Per cui, tranne alcuni casi specifici, sono stati soppiantati dagli SSRI - SNSRI che non esercitano alcuna cardiotossicità potenziale.
I triciclici sono anche potenzialmente mielotossici potendo provocare agranulocitosi e nei casi più gravi aplasia midollare.
Una volta si prescriveva il Marplan, Isocarbossazide, un anti MAO non selettivo, potenzialmente molto pericoloso, che è stato ritirato dal commercio.
Molti pazienti però sono guariti con quel farmaco. E non mi risulta che abbia fatto una strage.
La dose di Surmontil che le ha dato il medico è molto bassa: più che della cardiotossicità mi preoccuperei dell'efficacia effettiva.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Prendo pure trittico 75 mg, il surmontil è in aggiunta.
Ho dovuto sospendere gli ssri perché dopo anni di assunzione mi hanno "castrato", tant'è che dopo un anno e vari andrologi la situazione è pessima!
Spero che con il tempo tutto si sistemi, una vita così è una vita rovinata!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In bocca al Lupo!

Cordialità,
Dott. Caldarola.