Disturbi ipofisi

Ho 43 anni, da qualche tempo soffro di disturbi che farebbero pensare ad un adenoma ipofisario secernente.
Disturbi mestruali (mai avuti prima): ritardi, irregolarità.
Dolore alle articolazioni, mani e piedi gonfi, mal di testa, prolattina alta (all'inizio, non di molto, ora però si è normalizzata), qualche macchia sul campo visivo (dei puntini neri), aumento ponderale, secrezione di latte dalle mammelle.
Le analisi del sangue non evidenziano squilibri ormonali. L'endocrinologo mi ha fatto fare un DH per monitorare la prolattina (tutto OK in quella occasione) e per farmi un Rx alla sella turcica: negativa anche in questo caso.
Il medico di famiglia però è perplesso. Secondo lui può anche essere un adenoma non secernente e contesta inoltre la validità dell' Rx: nei microadenomi non servirebbe a nulla.
Lo specialista (che mi ha già in cura per dei noduli tiroidei) però non mi vuole prescrivere nè la TAC nè la RMN perchè gli esami del sangue non hanno evidenziato nessuna anomalia (tranne l'iniziale alterazione della prolattina) e quindi "dobbiamo evitare inutili sprechi di risorse".
Ho già prenotato un RMN com mezzo di contrasto in una struttura privata, a pagamento.
Ma nel frattempo sono preoccupata......
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali ormoni ipofisari ha dosato? Da quanto riferisce gli esami eseguiti sono parzialissimi. L'esame RMN con gadolinio, lo prenderei in considerazione dopo una corretta conoscenza del suo assetto ormonale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia