Ipoacusia monolaterale

Ho iniziato ad avere disturbi all'orecchio sx dopo aver avuto un trauma, ovvero un forte rumore e conseguente dolore interno, dolore durato
qualche secondo. Il trauma è stato orientativamente marzo 2016 Successivamente ho avuto dei disturbi di ipoacusia come se avessi
dell'ovatta, e nel primo periodo, sempre ascoltando dei suoni, sentivo come un gracchiare simile a quando una cassa dello stereo è perforata
nella membrana.

In un secondo periodo avevo dei disturbi nell'abbassarmi (es. allacciarsi le scarpe o raccogliere qualcosa):
leggero fischio e sensazione simile a quando si cambia altitudine ma molto meno forte. Tale disturbo persiste ancora.

L'ipoacusia è stata confermata da visita otorino.

Le mie domande:
- è possibile prevedere se l'ipoacusia diminuirà fino a scomparire o se devo preoccuparmi e correre ai ripari andando dal miglior otorino della zona o magari a Roma, Milano o dove dite voi?

- posso controllare da solo l'andamento del disturbo facendo delle prove in casa?

- sono attendibili i controlli eseguiti con misurazioni tramite Internet?

Grazie. Ho 33 anni e non vorrei avere brutte sorprese. Dan
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, il fai da te non è assolutamente consigliato, specialmente nel suo caso. Deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con es. audiometrico tonale ed eventuale impedenzometria. Dobbiamo capire se il trauma abbia provocato una perforazione del timpano od un danno al nervo acustico. In base a cio' che verrà riscontrato, vedremo cosa sarà possibile fare. Si rivolga al suo Medico di famiglia per scegliere uno Specialista nella sua città.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori