Levofloxacina

Buonasera,

A causa di infezioni recidivanti ogni tanto il mio urologo mi prescrive Levofloxacina che assumo anche per 2/3 settimane.

Questo farmaco causa sicuramente danni ai muscoli e tendini o è solo una possibilità?
In pratica vorrei sapere se l'effetto dannoso di questi farmaci si accumula nel tempo o è limitato al periodo di somministrazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gli effetti collaterali sono ben noti, non si tratta di una certezza ma certamente abbastanza frequenti, anche se lemanifestazioni gravi (rottura del tendine di Achille) sono ancora piuttosto rare. Per questo motivo, più recentemente si sta mettendo un freno alla prescrizione diffusa di questi antibiotici "chinolonici" che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni. In ogni caso, non pare che il danno sia cumulativo e dovrebbe dunque essere legato al periodo di somministrazione, seguito da fasi di ristabilizzazione, come tutti i processi infiammatori acuti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e sollecita risposta.

Cosa intende per "fasi di ristabilizzazione" ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Diciamo "convalescenza".