Acidosi metabolica

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni e uso il profilo della mia amica. Dunque 2 anni fa sono stato per la prima volta da una dietologa da cui ora non vado più perché ha fatto una cosa davvero molto scorretta e quindi fra qualche tempo ne cercherò uno nuovo, non subito perché vorrei fare un momento di "pausa" per chiarirmi un attimo le idee. Dunque, questa dietologa ha detto che ero in acidosi metabolica e per questo perdevo massa muscolare e mi ha prescritto Melcalin vita e Pralbumina. Il mio problema è sempre stato quello di vedermi troppo magro. Ho cominciato a fare palestra e non ho mai preso alcun integratore o proteine in polvere se non Melcalin Pralbumina. Da qualche mese, diciamo nove/dieci non ho più preso gli integratori perché, ha detto la dott.ssa, non sono più in acidosi...Ora vengo al dunque. Settimana scorsa ho deciso di riprendere la pralbumina e ho notato quello che già due anni fa avevo notato e vi chiedo di dirmi se è possibile e se si il perché. Sono certissimo che dopo aver bevuto melcalin pralbumina sento, ogni volta, i muscoli soprattutto delle braccia come se fossero più gonfi, e mi accelera fortemente il battito cardiaco. Possibile che sia solo un fattore psicologico? Io escluderei l'effetto placebo perché sono sempre stato molto scettico su queste proteine in polvere anche perché ne hanno circa 50% e un misurino dà meno di 5g di proteine effettive quindi una quantità davvero "misera" mi permetto di dire. Poi in realtà ne prendo due di misurini però già dal primo ho questa sensazione come se tutto il corpo si attivasse, come se fossi pronto a correre per dire ma non è che stia poi cosi bene in realtà, tutt'altro anzi e la sento anche molto pesante da digerire. Un'altra cosa che ho notato è che se mi alleno di pomeriggio torno a casa faccio lo spuntino e una ricca cena, la mattina mi sento di nuovo "sgonfio" come se neanche facessi palestra e la dietologa aveva detto che era per l'acidosi che perdevo massa di notte. Ma è davvero possibile che Pralbumina possa aiutare a non far perdere massa, essendo proteine tamponate, e a "rigonfiare i muscoli"? Quando dico gonfiare non pensate a qualcosa di esagerato io dico portare ad un livello normale perché di notte perdono davvero tono ma non solo le braccia, anche le gambe, la schiena, tutto. È d'avvero l'acidosi? e la cura è giusta? Non c'è qualcosa di più definitivo senza prendere sempre gli integratori? Ultima domanda, mi scuso veramente per la quantità, perché se mi alleno e dopo mangio un pasto normale con primo e secondo che può essere carne (di tutti i tipi) pesce o uova o affettato è come se non ottenessi un risultato efficace a livello muscolare mentre con 2 misurini ma già dal primo di queste proteine tamponate sento già un effetto di gonfiaggio anche piuttosto massiccio? Trovo molto frustrante che col cibo non ottengo niente, senza l'integratore. Ho capito che la carne è acidificante però... Grazie di cuore in anticipo e scusate ancora per la lunghezza del messaggio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I colleghi nutrizionisti mi scuseranno, ma non riesco a resistere ad alcune cose allucinanti.

"Dunque, questa dietologa ha detto che ero in acidosi metabolica e per questo perdevo massa muscolare e mi ha prescritto Melcalin vita e Pralbumina."

Questa signora andrebbe arrestata per due motivi:

1- lei non ha alcuna acidosi metabolica (ha per caso eseguito una emogasanalisi? in base a che cosa quella signora le ha detto che era in acisosi?)

2 - se lo fosse stato davvero avrebbe dovuto ricoverarla immediatamente.

Non si possono piu', nel 2016, accettare queste cose, dove persone, peraltro giovanissime vengono turlupinati da ignoranti, i quali rovinano loro la salute. :

Scusate lo sfogo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore,
grazie per la sua risposta. Lei dice "i colleghi nutrizionisti". Mi fa pensare di aver sbagliato sezione perché io volevo il parere di un dietologo. O meglio non lo so nemmeno io, devo ammettere la mia totale ignoranza su questo argomento a dire il vero non so quale sia la differenza fra dietologo e nutrizionista, sapevo solo che il dietologo era medico e il nutrizionista no e io avrei preferito un medico. Aspetto qualche vostro aiuto, grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore mi scusi non ho risposto alla Sua domanda. Non ho eseguito emogasanalisi ma mi sono state collegate delle placche al braccio e al piede simili a quelle dell'elettrocardiogramma. A loro volta queste "placche" erano collegate ad una macchina che le dava dei valori e le diceva anche le dosi di integratore da precrivere. Ha detto che questa macchina si usa anche per gli atleti.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Per carità
Stendo un velo pietoso
Se lei fosse stato in acidosi metabolica non sarebbe qui a scrivere

Lasci perdere stregoni e fattucchiere
Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Arrivederci dottore
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ringrazio molto il dottore ma se qualche dietologo/nutrizionista (ora non so più come chiamarvi, scusate) vuole darmi qualche suggerimento sull'integratore nello specifico o altro io ne sarei felice. Grazie a tutti
Cordiali saluti