Ecodoppler scrotale

Ho effettuato presso lo studio privato del mio andrologo di fiducia un ecodoppler scrotale a seguito a dei fastidi al testicolo sx. L eco ha evidenziato un varicocele 1/2 grado con inversione della manovra di valvalsa. Ho effettuato anche lo spermiogramma che è risultato ottimo.

Il mio andrologo mi ha detto che posso continuare a svolgere la mia attività sportiva di calcio a 7 a livello amatoriale con 1 partita e 2 allenamenti settimanali. Il mio andrologo mi ha detto inoltre: "ci vediamo tra 6 mesi per ripetere l ecodoppler".

La mie domande è sono le seguenti:
1) a distanza di 2 mesi vedo le vene dello scroto laterali un po più ingrossate, puo secondo la vostra esperienza medica un varicocele aumentare di grado in soli due mesi o è solo una mia fissazione?

2) la mia attività sportiva (che non prevede pesi ma solo lavoro aerobico e potenziamento gambe) posso svolgerla tranquillamente?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

molto sinteticamente si può risponderle al primo quesito un "no", cioè "un varicocele non può aumentare di grado in soli due mesi", mentre al secondo quesito possiamo darle un bel "sì", cioè "la sua attività sportiva (che non prevede pesi ma solo lavoro aerobico e potenziamento gambe) può svolgerla tranquillamente".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Per potenziamento gambe intendo squat e affondi a corpo libero (1 volta la settimana). Un po di forza con le gambe si fa. Posso svolgerla??

Grazie dott. Beretta è stato molto esaustivo e gentile
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Certo.