Filler - infiammazione - cosa fare

Buongiorno,

è da circa tre anni che faccio sedute di filler riassorbibile di acido ialuronico alle rughe naso-labiali. L'ultima iniezione risale a maggio 2016 quindi circa 6 mesi fa.
Da ieri ho notato un gonfiore sospetto e un fastidio al tatto proprio dove sento i residui di acido sottopelle da una sola parte del viso.
Si tratta di un fastidio tipico di una infiammazione sottopelle (come quando stanno per nascere dei brufoli) e il gonfiore mi da fastidio anche nella mimica facciale quando cerco di sorridere.
Ho chiamato il mio chirurgo che però non ha la possibilità di vistarmi prima di 3 settimane poichè si trova all'estero. Ho letto che la formazione di granuolomi è una complicanza con i filler ma mi chiedo se esitono altri tipi di infiammazione oltre a questo.
E' possibile che sia una infezione passeggera che rientrerà da sola oppure è meglio già attivarsi con una ecografia delle parti molli in modo da consegnare l'esito alla vista con il mio chirurgo?
Cioè sostanzialmente chiedo se devo fare qualcosa subito per cercare di "tamponare la situazione" oppure se l'attesa non pregiudicherà l'esito per una guarigione.

Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, anche se non può visitarla magari può darle delle indicazioni in più il suo chirurgo.
Personalmente ritengo utile una visita prima di 3 settimane.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it