Esame raggi e tac

Buongiorno , per un intervento alla prostata il 3 ottobre durante la pre visita ho fatto i raggi al torace come da routine proiezione frontale e laterale . A novembre per un controller dovrò fare una Angiò tac coronografica . Nel frattempo per cure dentarie il dentista mi ha effettuate 4 lastrone ai denti .
Tutto questo è una dose eccessiva di radiazioni ?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
La dose di radiazioni a cui riferirsi è quella dell'angio TC coronarografica perché le altre che ha praticato o deve praticare sono limitate e con bassa dose di raggi X.
In generale non si espone mai un paziente a dosi eccessive di radiazioni o comunque non fino al limite per cui si evidenziano danni quantificabili ( come per es a scopo terapeutico) e gli esami che deve effettuare sembrano necessari.
La considerazione , visto che molti utenti si preoccupano giustamente di queste esposizioni, è sempre la stessa: un esame è utile solo quando strettamente necessario e finalizzato ad un miglioramento diagnostico e terapeutico altrimenti si sprecano risorse e , seppur minimo, ci si sottopone ad un rischio inutile.
Quindi è sempre meglio richiedere al medico che prescrive o di fiducia il perchè si esegue una definita indagine e quali vantaggi si hanno.

Dr. Giovanni De Paula