Allergia prazoli e ulcera esofagea

Buongiorno. Ho una domanda semplice a cui però non riesco a trovare risposta. Durante una recente gastroscopia mi è stata trovata un'ulcera esofagea della lunghezza di 5-6 mm causata da reflusso. Mi è stato prescritto omeprazolo 20mg mattina e sera per 3 mesi perchè in passato sono risultato intollerante a esomeprazolo e rabeprazolo. Dopo 10 giorni analogamente a quanto successo in precedenza è scoppiata l'intolleranza. Eruzioni cutanee, orticaria, prurito, fastidio al petto, piedi gonfi e giramenti di testa. Le ho tutte!

Ho interrotto la terapia per non aggravare la situazione ma la mia domanda è: che fare ora? Sembra che io sia intollerante a tutti i prazoli ma dall'altra parte dovrei tenere a bada l'ulcera perche senza medicinali è passata da 4 a 6 mm in un anno...che cosa posso prendere? Un altro prazolo ancora? Un antiacido tipo zantac? O provo solo con lo stile di vita sano? Mi sento come tra due fuochi (ulcera da curare e intolleranza al medicinale) e non so che strada prendere... cosa mi consigliate?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) Migliorare lo stile di vita.
Alimentazione sana
Non coricarsi mai subito dopo un pasto
Fare pasti piccoli ne frequenti
Dormire con la testata del letto sollevata
2) ranitidina o cimetidina
3) sciroppi di alginati o simili
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Gli accorgimenti del punto 1 cerco di applicarli da tempo (ho anche il cuneo per dormire). Prenderò la ranitidina, con quale posologia? Per alginati intende medicinali come il gaviscon?

Grazie per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per le terapie deve rivolgersi ad un medico che prima possa visitarla!
Non prescrivo terapie via web!
Possiamo dare solo consigli di tipo grnerale!
[#4]
dopo
Utente
Chiedevo una linea generale perche mi trovo nel sud est asiatico e non tornero a breve in Italia. Mi avevano dato una terapia con lo zantac ma non ricordo piu le dosi.in qualche modo farò. Grazie