Sono diventato anoressico ma posso ancora uscirne

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Il mio problema è che mi sono reso conto di non riuscire più a mangiare ma voglio uscirne. Fra una settimana andrò da un nutrizionista. Nel frattempo però vorrei ricominciare a mangiare qualcosa ma non ho idea di come fare, un pasto normale sarebbe improponibile e traumatico sia a livello fisico sia psicologico. Sono andato avanti per 3 settimane a mangiare solo qualche frutto e a imbottirmi di caffè e integratori alimentari e più il tempo passava più il cibo mi disgustava. Come posso invertire la tendenza?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Salve,
E' difficile dare consigli in questi casi. Ha provato le classiche barrette che usano gli alteti? In pochi grammi forniscono molte calorie ed possibile differenziarli in integratori di carboidrati e/o proteine. Poi ci sarebbero i gelati (a chi non piacciono) forniscono calorie e non impegnano l'apparato digestivo, infine c'è sempre il classico cioccolato.
Tutto questo ovviamente in attesa di consultare un nutrizionista e/o uno psicologo a cui deve affidarsi per risolvere il suo problema.

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Paradossalmente è stato difficile riprendere a mangiare ma mi sono reso conto che l'ostacolo maggiore era psicologico: il senso di colpa che mi opprimeva ogni volta che provavo a mangiare. Ho cercato di trovare la giusta lucidità e ho gradualmente reintrodotto il cibo nella mia vita quitidiana partendo da dosi piccole e via via aumentandole cercando di trovare un compromesso momentaneo con le mie fobie ed evitando cibi grassi o normalmente associati al senso di colpa. inoltre in questo modo ho reso sopportabili i dolori di stomaco inevitabili. Ho stretto i denti e sono andato avanti.
In questo momento sono seguito da un nutrizionista e sto cercando uno psicologo.
Grazie di nuovo per il supporto.