Post tonsillectomia

Salve, il giorno 21/09 ho subito una tonsillectomia causa continue tonsilliti.
Il decorso post operatorio é stato un po' faticoso tra difficoltà a mangiare ed emorragia dopo 10 giorni dall'operazione.
Oggi ha distanza di un mese riesco a mangiare anche se con difficoltà.
Volevo porvi delle domande.
È normale che a distanza di un mese quando bevo l'acqua mi esca dal naso e a volte esce anche il cibo? Si rimetterá a posto e in quanto tempo?
La fibrina nelle logge tonsillari si è tolta completamente però in fondo alla gola ho ancora un pezzo grande di fibrina che non mi permette una facile deglutizione, volevo sapere quanto tempo ci vorrà per togliersi?
Per un'ultima cosa ho notato che "l'arco "che si unisce all'ugola nella parte destra è più basso rispetto alla sinistra, è normale?
Mi scuso per le tante domande.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
faccia una visita di controllo, qualche problematica la ha sollevata nella sua richiesta,... potrebbe avere una coagulazione deficitaria ,
una infezione latente... difficile stabilirlo con queste modalità di comunicazione.
Direi indispensabile fare controlli per la sua tranquillità e per qualche aiuto terapeutico.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della risposta.
Ho fatto un controllo oggi è il dottore mi ha guardata e mi ha detto che almeno vedendo così sembra tutto a posto. Le ferite sono guarite e che probabilmente la fuoriuscita dell'acqua dal naso mentre mangio, sia causata dai muscoli del palato molle che sono ancora tesi e che dovrebbero rilassarsi. Mi ha dato un ulteriore controllo il 14/11 per valutare ancora la situazione e nel caso fosse ancora cosí ,si dovrebbe operare anche se lo esclude visto che la voce è normale. Volevo sapere se fosse a causa mia che i muscoli del palato molle sono ancora tesi, magari perché sforzo ad ingoiare alcuni alimenti? C'è un modo per aiutare i muscoli del palato molle a rilassarsi? Che tipo di operazione dovrei fare nel caso la situazione non si risolvesse? Mi scuso per le domande,ma sono molto preoccupata.
La ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, grazie della risposta.
Ho fatto un controllo oggi è il dottore mi ha guardata e mi ha detto che almeno vedendo così sembra tutto a posto. Le ferite sono guarite e che probabilmente la fuoriuscita dell'acqua dal naso mentre mangio, sia causata dai muscoli del palato molle che sono ancora tesi e che dovrebbero rilassarsi. Mi ha dato un ulteriore controllo il 14/11 per valutare ancora la situazione e nel caso fosse ancora cosí ,si dovrebbe operare anche se lo esclude visto che la voce è normale. Volevo sapere se fosse a causa mia che i muscoli del palato molle sono ancora tesi, magari perché sforzo ad ingoiare alcuni alimenti? C'è un modo per aiutare i muscoli del palato molle a rilassarsi? Che tipo di operazione dovrei fare nel caso la situazione non si risolvesse?
Può essere che l'acqua dal naso passi a causa di una settiturbinoplastica fatta due anni fa e dal quale mi è rimasta una sinechia turbinorettale non ostruttiva a sinistra, dove avevo la deviazione e mi hanno operata, poiché è solo a sinistra che passa l'acqua dalla bocca al naso? Grazie e mi scusi per le tante domande.
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
probabilmente occorre dare tempo al tempo, come le è stato detto. Probabilmente la muscolatura velo faringea riprenderà un tono normale.
Se così non fosse dopo qualche mese si potrà valutare il movimento velo faringeo per eventuali provvedimenti sempre possibili.cordiali saluti