Mio figlio non riesce ad avere amici

Buongiorno, so che si tratta di un post ripetuto un po di volte, ma ho bisogno di parlarne anch'io. Da tre anni ci siamo trasferiti in un nuovo paese, ora mio figlio ha 10 anni e non ha ancora amici. Ho cresciuto mio figlio in modo che non parlasse dialetto, ma italiano, non ho ritenuto opportuno scimunirlo sin da piccolo davanti i videogiochi, cellulari o quant'altro, ho sempre preferito che giocasse con giochi o fare qualche lavoretto insieme. Non ho cresciuto mio figlio in mezzo ad una strada, gli altri suoi compagni escono di casa da soli e tornano quando gli pare, corrono con le bici, urlano e bestemmiano. Mio figlio non è il tipo, anche perché la vedo una forma di scostumatezza comportarsi così. In questo paesino tutti i genitori sono cresciuti insieme e sono amici sin da piccoli, io e mio marito no. Il fatto che mio figlio vada e venga da scuola col pulmino non aiuta, anche perché non ho modo di frequentare le altre mamme, ma nonostante io ci abbia provato non sono il tipo di persona che si mette a spettegolare fuori scuola, a passare la mattina al bar e così via, visto che lavoro. Ogni volta che bisogna fare un lavoretto per la scuola, i bimbi lavorano a gruppo, tranne mio figlio che fa il lavoretto con me. A me fa piacere, ma ci sto male che venga messo sempre da parte perché non viene accettato, diciamo che mio figlio è il classico fessacchiotto, è buono, sempre pronto ad aiutare ed affettuoso. Non so che pensare. Datemi un consiglio perché comincio a pensare che sia tutta colpa mia.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Io partirei dalla Sua frase conclusiva :*Comincio a pensare che sia colpa mia*!
Non sara' per questa Sua convinzione che Suo figlio si sente in difficolta`?
Fa la chioccia? Pensa di *gestire* Suo figlio anche per le amicizie?
Cara Signora, lasci a Suo figlio di 10 anni (non 1) il proprio spazio! Lei si occupi di altri ambiti o finira' per danneggiarlo!
Si tratta di un figlio unico?
Che ruolo occupa in famiglia?
Suo marito?
Lei ha fratelli o sorelle?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
Gentile signora,

Anche io penso che il bambino incontra delle difficoltà proprio perché tenuto sotto una campana di vetro.
Ok non voler che il proprio figlio cresca maleducato ma viviamo in un mondo in cui c è di tutto è una buona educazione prevede non di isolarsi ma di poter scegliere di comportarsi in un certo modo, adeguato ed educato.

Credo che lei potrebbe chiedere aiuto ad uno psicologo di persona per modificare i suoi atteggiamenti e lavorare sulle sue paure.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica