La funzione cardiaca tanto

Buongiorno Cari Dottori,
intanto volevo ringraziare per l'ottimo servizio che prestate.
Intanto volevo dire che da qualche anno soffro di extrasistole sporadiche, preso un pò dalla paura perché per me era una cosa nuova, sono andato a fare delle visite, prova dello sforzo, ECG, ecocardiogramma, holter 24h e analisi.
Qui ho il referto dell' holter 24 h che allego:
RR
FC media 75 bpm
FC min 52 bpm (07:11 (1))
FC max 138 bpm (16:27 (1))
AFIB 0 h, 0 m (0%)

Eventi ventricolari
VEB 0
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

Eventi sopraventr. e di conduzione
SVEB 8
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 2
Più lungo 2 Battiti (05:47 (1))
FC min 48 bpm (05:47 (1))

RITMO DI BASE SINUSALE COSTANTE.
NORMALI VALORI DI FREQUENZA CARDIACA MEDIA.
NORMALE CONDUZIONE ATRIO-VENTRICOLARE.
NORMALE CONDUZIONE INTRA-VENTRICOLARE.
RARISSIMA EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE ISOLATA MONOMORFA.

Per gli altri esami mi dissero che andava tutto bene.
Sino a venerdi 21/10 che ho iniziato ad avere extrasistole continue, fino a contarle in 4 ore ho avuto 22 salti o tuffi del cuore, che a volte sono piu forti a volte li avverto come degli sfarfallìì e ancora a volte come se si fermasse.
Ora sinceramente sono molto preoccupato, ho fatto gli esami un anno fa, credete che dovrei rifare di nuovo tutto?
Potrebbe essere che ci sia qualcosa che non va a livello proprio cardiaco oppure potrebbe essere solo stress?
Queste extrasistole possono influenzare seriamente la funzione cardiaca tanto da provocare arresti?

In attesa, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
le sue extrasistoli sono sopraventricolari e benigne....nessuna possibilità di interferire con la funzione cardiaca...il suo reale problema è la sua ansia che rende poco tollerate le extrasistoli. Si tranquillizzi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestività nella risposta, ma quello che mi chiedo cosa posso fare per diminuire qst extrasistole e quindi avere una qualità della vita migliore?
In attesa, ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
22 extrasistoli in 4 ore sono una goccia nel mare .... pensi che in 4 ore mediamente i nostri battiti sono circa17.000; 22 extrasistoli su 17.000 battiti ...
La sua qualità della vita può migliorare solo se si rivolge a uno psicoterapeuta.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il Suo consulto.
Buon lavoro.