Doc

Salve ho 31 anni s da qualche mese ho questi pensieri che mi fanno vivere come un robot bloccato!premesso che sono della bilancia e che il mio segno cerca la perfezione in tutto e da quando mi rileggo il mio segno mi sto autoconvincendo che e' nella mia natura cercare la perfezione!di conseguenza non accetto questo mondo,nel mio mondo perfetto non c'e' sofferenza per ogni aninale anche un insetto,ma come sappiamo anche per produrre un pezzo di plastica ci vuole il petrolio che viene scavato e quando viene scavato si uccidono tane e animali!non so piu cosa fare!aiutatemi!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lei pensa davvero che sia possibile risolvere per email un problema che la sta facendo soffrire tanto? Ovviamente no, purtroppo. Deve rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se ad approccio comportamentale o strategico.

Occorre iniziare ad ammorbidire il suo senso idealizzato di perfezione e ricondurlo al mondo reale. Dico "idealizzato", perché non sembra così interessato a <produrre> perfezione (ad esempio, non ha curato punteggiatura, ortografia e spaziatura, scrivendo questa breve nota), ma piuttosto a <sperimentare> una certa sensazione di perfezione che però ha pochi collegamenti con la realtà. È tutta nella sua testa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Infatti non mi piace essere perfetto,ma soffro a vedere una cosa imperfetta!non posso permettermi uno specialista e quello del consultorio per ora mi rivedere 8 novembre!da una parte ce una mia meta' che dice non vivere in questo mondo e sopravvivi facendo meno danno e da un altra una meta' che vorrebbe vivere ma per ogni cosa produco danno e mi dice ne vale la pena comperare quel vestito che e' stato fatto anche con una morte di un insetto?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quando si tratta di ossessioni, il problema non sta nel trovare risposte, sta nello smettere di farsi le domande (poco utili).

Perciò saprà di esserne ancora dentro finché continuerà a dubitare o a chiedersi perché.

Sulle sue priorità economiche non mi permetto di sindacare, se non facendole notare che solo lei può valutare quanto potrebbe essere un investimento importante per la sua salute. Le forme di psicoterapia più adatte al suo problema possono richiedere interventi tutto sommato brevi, con sedute anche quindicinali. A portata di tutte le tasche.