è possibile tornare insieme dopo un periodo di distacco?

Buongiorno, il mio ragazzo mi ha lasciato perché dice che gli ho rovinato la vita trascinandolo giù con i miei problemi. Per dare del bene a me si è ammalato (è dimagrito tanto). Non voleva più vedermi ne sentirmi e ho fatto l errore di presentarmi davanti al lavoro per poter parlare. Si è arrabbiato da morire, quando mi parlava non mi guardava nemmeno in faccia, e mi ha detto che non mi ama più, perché gliel ho chiesto io di dirmelo ( gli faccio: dimmi che non mi ami più guardandomi in faccia, e lui L ha fatto). Poi lui mi ha detto: io devo stare bene, devo guarire poi magari un giorno tipo tra un anno potremo ricominciare, ma ora devo stare bene e così mi soffochi, tu hai paura che io vada via ma io sarò sempre qui. Poi L ho lasciato andare. Cosa significa? Dite che era sincero o dentro L amore è forte nonostante mi abbia detto che non mi ama più? E secondo voi mi ha detto che un giorno potremo ricominciare perché lo vuole veramente? Mi ha detto che mi ha amato tanto ma ora sta malissimo se mi vede e mi sente perché gli metto ansia, si sente stalkerato perché gli devo lasciare i suoi spazi.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Considerando il contesto che ci ha descritto sembra che il ragazzo abbia avuto solo voglia di distaccarsi da Lei. E Le abbia lasciato una simbolica porta aperta per metterla tranquilla e potersi allontanare.
Non e' certo piacevole ricevere un simile trattamento e penso che Lei farebbe bene a interrogarsi nel dettaglio per capire cosa del Suo atteggiamento possa averlo esasperato tanto.
Nel Suo interesse ovviamente! Per non ripetere l'errore in futuro!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei il fatto che mi abbia detto che magari un giorno potremo ricominciare L ha detto mentendo? Oppure dice che era sincero? E cosa vuol dire quando la persona ti parla senza guardarti in faccia?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Perche' lo abbia detto nessuno puo' dirlo.

Si puo' ipotizzare che abbia voluto tranquillizzarla. E' una *scappatoia* molto umana.
Lei non lo fa?
[#4]
dopo
Utente
Sì certo ma così facendo mi ha dato un illusione. Se non l'avrebbe pensato non l'avrebbe detto. Perché mentire se non lo pensi?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Per tranquillizzarla.
[#6]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non lo pensava veramente? Non tornerà più con me :(
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Provi a leggere questa lettura, soprattutto dove parla di "minestra riscaldata o nuova opportunità"

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6492-il-mestiere-dell-ex-autopsia-di-un-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Lei sta incalzando senza posa anche me!
E' un Suo stile relazionale che ripete senza comprendere che deve astenersi!

Potrebbe ipotizzare di seguire una psicoterapia dinamica per migliorare il Suo approccio relazionale e avere maggiore successo in futuro,
I migliori auguri.