Urgente vi prego

Buongiorno e grazie per il tempo che dedicate ai nostri consulti.
Scrivo a nome di mio padr,ha 56 anni,da molto tempo soffre di apnee notturne.
Ha utilizzato un apparecchio che ha registrato che in una notte ha superato 450 apnee,ha sempre il naso chiuso,per anni ha usato il vichw prima di andare a dormire.L'ospedale di Genova gli ha dato una maschera che getta aria per tre notti per poter tarare la macchinetta che avrebbe dovuto utilizzare ma senza risultato;solo una notte e' riuscito a tenerla.
Vi prego di aiutaci, e' caduto in una situazione di ansia molto grave,non riesce a dormire da 8 mesi a questa parte ha paura di dormire,si è fissato che potrebbe non risvegliarsi più.
Vorrei saper cosa può fare,se c'è un'altra alternativa alla maschera,un operazione da fare con il laser se possibile perchè ha paura dei tamponi e dei traumi post operatori.
Ho trovato su internet un metodo chiamato Pillar é valido per risolvere il problema a mio padre?Grazie per l'attenzione prestatami buon lavoro,cordiali saluti Massimiliano
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Massimiliano, per risolvere il problema di Papà, dobbiamo evidenziare cosa provochi la difficoltà di respirazione e, di conseguenza, le apnee notturne. Se la causa è dovuta ad una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati, questa si puo' risolvere con un intervento di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati. Se il problema, invero riguarda, ad esempio il palato molle, od una ipertrofia tonsillare o la grandezza della lingua, allora le tecniche chirurgiche sono diverse e piu' elaborate. Inizierei, quindi con un semplice esame che serve per osservare il flusso di respirazione nasale. Tale esame prende il nome di rinomanometria ed è consigliabile eseguirlo con test di decongestione. Una volta in possesso della risposta, puo' ricontattarmi in modo che possa darle un parere ed un consiglio su cio' che fare. Cordiali saluti