Instestino

Buongiorno
Mia sorella ormai da molto tempo, soffre di molti disturbi intestinali.
Negli ultimi tempi è molto peggiorata infatti le hanno fatto 10 giorni fa gastro + colon , entrambi con biopsie.
Trova sotto gli esiti.

Quasi tutti i giorni ha fortissimi dolori accompagnati da continue diarree che le tolgono tutte le energie.
L’alimentazione è molto limitata sia di scelta che di quantità ( questo perché prevedevano il morbo di crohn – motivo per il quale ha fatto queste biospie)

Aggiungo anche che a Luglio il corpo, specialmente le gambe, era pieno di grossi lividi neri e doloranti. ( l’ematolgo ci ha infatti spinto verso questa direzione)
Di cosa si potrebbe trattare?
purtroppo è da molto tempo che giriamo e nessuno è mai riuscito a capire come e su cosa procedere.

Diagnosi
1 lembi di mucosa antrale con minima infiammaione cronica superficaiale – helicobacter negativa
2 reperti microscopici nei limiti della norma

DIAGNOSI LEMBI DI MUCOSA COLICA NEI LIMITI DELLA NORMA MICROSCOPICA

1 biopsia colon destro
quattro frammenti di tessuto grigiastro diamentro 0.2 cm
2 biopsia colon sinistro
Cinque frammenti di tessuto grigiastro diametro 0.2 cm

grazie in anticipo
Luisa
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L'istologia gastrica depone per una lievissima gastrite.
La risposta che ci descrive del colon mi sembra mancare di qualcosa! sicura di averla copiata bene?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per il feedback.
Le riscirvo le diagnosi facendo piu' attenzione:

DIAGNOSI
1 lembi di mucosa antrale con minima infiammazione cronica superficiale, helicobacter negativo.
2 reperti microscopici nei limiti della norma

-----------------------------------

1 - biopsia colon destro
quattro frammenti di tessuto grigiastro del diametro massini di 0.2cm
2 biopsia colon sinistro
cinque frammenti di tessuto grigiastro del diametro massini di 0.2cm
DIAGNOSI - lembi di mucos colica nei limiti della norma microscopica

Spero che sia tutto piu' chiaro;
mia sorella continua a stare tutti i giorni male.

Grazie molte, buona giornata e buon lavoro
Luisa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Colon assolutamente normale!
[#4]
dopo
Utente
e allora cosa puo' essere tutto quello che sta passando?
perché ci avevano detto che probabilmente era crohn?
perchè puo' mangiare solo riso bianco e verdure bollite?
perchè ogni giorni ha ripetute diarre con forti dolori?
perchè continua a perdere molto peso ed energie?

cosa potrebbe essere?
grazie molte!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Senza visitarla cosa vuole che le dica?
Probabile sindrome funzionale.
faccia visita gastroenterologica!
[#6]
dopo
Utente
Ne abbiamo fatte due negli ultimi sei mesi!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Capisco, ma non ho la sfera di cristallo.
In ogni caso esami importanti come le endoscopie non hanno evidenziato particolari patologie.
Ritengo, a distanza e senza visita, possa trattarsi di sindrome funzionale (e già mi sto sbilanciando molto!).
Tornate dal gastroenterologo per rivalutare la situazione!
A distanza di più non posso dire!
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE COMUNQUE PER IL SUO TEMPO !

BUON LAVORO
LUISA
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di nulla!