I risultati dello spermiogramma

Buonasera,
ho effettuato uno spermiogramma ma nei giorni precedenti ho praticato la masturbazione senza eiaculazione: questo potrebbe in qualche modo aver alterato i risultati dello spermiogramma? chiedo questo poichè da un paio di anni faccio questo tipo di esame perchè mi è stata diagnosticata una astenozospermia; nell'ultimo, in questione, nonostante tre mesi di cura a base di integratori, ho ottenuto un risultato di gran lunga peggiore rispetto ai precedenti (astenozospermia severa). Prima di andare a fondo nella questione e capire se ci sono processi infiammatori in atto (prostatiti), problemi di varicocele o altro, vorrei dunque capire se è opportuno ripetere lo spermiogramma.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

dinamiche "complesse", quelle da lei raccontate, ma sicuramente bene ripetere un nuovo esame del liquido seminale in un laboratorio dedicato ed aggiornato con lei che rispetta in modo preciso tutte le indicazioni che riceverà dal responsabile del laboratorio in questione; in sintesi poi lasci perdere "la masturbazione senza eiaculazione..."

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ok, la ringrazio per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ho effettuato l'esame nel laboratorio dell'ospedale di Macerata e che, purtroppo, ci sono liste di attesa di due/tre mesi per ripetere il test...
Conosco due centri che fanno lo spermiogramma con tempi di attesa molto brevi, ma mi posso fidare?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Per questa informazione particolare e specifica senta in diretta sempre il suo andrologo di fiducia!

Ancora un cordiale saluto.