Sistema di drenaggio

Salve, ho 37anni e per un problema di acufenia bilaterale non pulsante ho effettuato rm con contrasto encefalo, tronco encefalico e giunzione cranio spinale. Riporto il tratto del referto che più mi preoccupa:
" Presenza di marcata asimmetria del sistema di drenaggio venoso, con netta ectasia della giugulare e dei seni venosi sigmoideo e trasverso di dx rispetto ai controlaterali, senza apprezzabili difetti di riempimento endoluminali né si apprezzano conflitti neurovascolari con il pacchetto stato acustico di dx." Devo preoccuparmi o rivolgermi ad un neurologo? Questa asimmetria può essere la causa di mal di testa anomali? ( Più forti ad esempio quando mi abbasso o fo uno sforzo). La ringrazio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

Ritengo sia indicato che si rivolgaa ad un neurologo, non particolarmente per il referto della RM: "...asimmetria del sistema di drenaggio venoso..." non infrequente quale reperto occasionale nei soggetti sani quanto per il motivo che ha condotta alla esecuzione dell'esame RM che svela nella sua domandanda ovverosia "...Questa asimmetria può essere la causa di mal di testa anomali? ( Più forti ad esempio quando mi abbasso o fo uno sforzo)...".

Cordialmente.

NB: Questo è un parere a distanza e come tale non può sostituire una visita medica nè la presa visione delle immagini di esami strumentali eseguiti.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com