Gastroscopia dopo un anno di disturbi

Buonasera Dottori. Dopo un anno di disturbi digestivi quali diarrea cronica, bruciori di stomaco, meteorismo e difficoltà digestive ho effettuato la gastroscopia, mi farebbe piacere sentire una vostra opinione sull'esito:

Esofago: viscere tubuliforme, peristalsi regolare. La mucosa si presenta di aspetto e colorito nella norma. Linea Z a 35cm dall'A.D.Aspetto normale delle corde vocali vere e false, assenza di alterazioni macroscopiche della mucosa della laringe posteriore.
Stomaco: lago acquoso chiaro, peristalsi regolare. Angulus regolare. Piloro tonico. La mucosa di tutto l'ambito si presenta di aspetto e colorito eritematoso e congesto. Al fondo in retroversione nulla di patologico da segnalare. Biopsie in antro/angulus per istologia.
Duodeno: bulbo regolare rivestito di mucosa normale. In DII si rileva aspetto regolare del disegno placare ma edema del disegno villare. Biopsie in tale sede per istologia.

Diagnosi: gastroscopia cronica. Duodenopatia in paziente affetta da diarrea cronica di n.d.d. Malattia del reflusso gastroesofageo.

Io non ci ho capito molto perché non mi hanno spiegato, nel frattempo devo attendere l'istologico e fare una cura a base di un farmaco e integratori alimentari. Tra un anno iga e anti transglutaminasi. Cos'ho a parole semplici? Grazie mille dell'ascolto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un po' di gastrite e niente altro. Comunque ha sintomi da colon irritabile probabilmente associato a qualche altra problematica da valutare con il suo gastroenterologo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per avermi tranquillizzato. Sono al quarto giorno della cura a base di limpidex prima della colazione, spc flakes due volte al giorno 60 gr e prolactis una volta al giorno, in più ho da prendere colen past ma ancora oggi non sono arrivati,degli integratori allo zenzero introvabili. Da quando ho iniziato la cura sembra Che sto peggio di prima... dalla diarrea sono passata alla stipsi con dolori lombari e ai fianchi e mi tirano le gambe...sono molto stanca ho mal di testa serale che passa solo al mattino mi prende tutta la testa e gli occhi saranno quei cereali che mi ha dato?
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore e scusi se la disturbo nuovamente. Da quei dolori lombari sono iniziati dei dolori in tutto l'addome soprattutto zona ombelicale e destra continui. Ieri mi è salita la febbre a 37.6 e mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno consigliato di sospendere per un po' la cura e mi hanno fatto le analisi del sangue e sono risultati alcuni alterati:
Globuli bianchi al limite 10,43 (Max 11)
Neutrofili: 75,90 (40-74)
Linfociti 13,80 (20-48)
Monociti 1,02 (0,16-1)
Glucosio 130 (65-105)
Urea 14 (15-45)
Acido urico 0,57 (0,7-1,2)
Ast 62 (14-36)
Alt 79 (9-52)
Gg 51 (12-43)
Fosfatasi alcalina 138 (38-126)
Indice di emolisi: 20 (<15)

Mi ha prescritto rocefin punture per la febbre, da ripetere tra due giorni le analisi e mi ha mandata a casa lei cosa ne pensa?

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Analisi un po' fuori norma, da ripetere. Non vi è orientamento diagnostico.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Non ho preso l'antibiotico perché non ho avuto poi febbre il giorno dopo ho fatto una spasmex per il dolore e si è attenuato. Mi ha visitata il mio Dottore stamattina ha optato per una forma virale dice che i farmaci che mi ha prescritto la Dottoressa vanno bene e di prenderli.
Buon lavoro e buona giornata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#7]
dopo
Utente
Dottore la disturbo nuovamente per l'esito della biopsia. Le dico in primis che i dolori di cui vi parlavo sono poi passati.

Il quadro microscopico mostra due frammenti di mucosa del piccolo intestino non correttamente orientati,in tal limiti si osservano villi edematosi e di poco appiattiti ed infiltrato flogistico stromale lieve.

Reperto di un frammento di mucosa gastrica tipo antro sede di gastrite cronica superficiale.
Negativa la ricerca morfologica dell'Helicobacter p.

Mi ha detto di continuare la cura prescritta e di fare iga anti transglutaminasi e anti endomisio.
Cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastroscopia del tutto negativa...