Esofagite con discinesia spastica - reflusso

Buongiorno dottore, da ormai molto tempo soffro di dolori alla bocca dello stomaco ma, a volte come ieri dei dolori che non durano molto, lievemente spostati sul lato dx e a volte sul lato sinistro, oltre, a gorgoglii fastidiosissimi in tutto la parte superiore dello stomaco. Il bello che digerisco pochissimo se pensa che l'insalata verde, il pesce tipo orata spigola ecc mi rimangono intasati nella parte superiore dello stomaco per molto tempo prima di digerire. Nel mese di marzo 2016 eseguii una radiografia digerente prossimale assumendo prima un bicchiere di robaccia che non ricordo nemmeno cos'era il risultato:
Esofago in sede, con segni di discinesia spastica senza difetti di riempimento parietale.
Vallecule simmetriche- regolare apertura Cardias- segni di gastrite ipertrofica.
Non lesioni ulcerative ed infiltrative in atto. Reflusso esofageo in posizione di Trendelemburg
Piloro pervio - Bulbo duodenale ben iniettato, senza immagini patologiche.

Tutto questo a seguito di vari dolori a volte toracici e a volte retrosternali che durano parecchio e cattiva digestione.
Il cardiologo che mi ha in cura da oltre dieci anni dall'ultimo controllo effettuato il 2 Agosto (controlli che eseguo o 6/8 mesi comprensivi di ecografia) in quanto iperteso e quasi sempre con dolori schiena e torace, esclude il dolore cardiaco.
Non so più cosa fare. (il sostituto del mio medico curante mi fece fare una terapia con il Lucen cp da 20 mg x 15 gg ) terapia che il titolare tolse perche secondo lui vista la cosa lieve era inutile).
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Visto il sospetto di gastrite all'esame radiologico, farei una visita gastroenterologica (Potrebbe essere necessaria una gastroscopia ).
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta. Provvedero' al più presto tenendola informata. Grazie di nuovo