Linfonodi collo

Buongiorno ,
nel giugno 2015 mi si sono gonfiati due linfonodi sulla parte laterale del collo. A ottobre 2015 in seguito a ecografia è risultato fossero due linfonodi reattivi di 14 e 11 mm. Ora a ottobre 2016, dopo 1 anno, i linfonodi sono ancora lì , nella stessa posizione (anche se in realtà non mi sembra che col tempo si siano ingrossati.)
Quello che chiedo è se è normale che dopo un anno siano ancora lì, e se dei linfonoditi reattivi si possono col tempo "trasformare" in qualcosa altro ?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
I linfonodi reattivi, se continuano a drenare una sede da cui arrivano Antigeni che appunto li attivano, con il tempo possono andare in contro a fenomeni di fibrosi il che significa che restano delle dimensioni raggiunte e che lei descrive per lunghissimo tempo.
Anni o tutta la vita.
Non c'è invece da preoccuparsi che un linfonodo reattivo possa trasformasi in un linfoma.
Le dimensioni che riporta sono pertaltro assai contenute ed essendo lei magro è molto facile avvertirli.
Si faccia valutare dal curante: se le dice che i linfonodi sono della stessa dimensione di un anno fa si dimentichi di averli, non li palpi più e archivi l'argomento.
Mi faccia sapere se ne abbia piacere.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta !
In effetti sono molto magra quindi sentirli è più facile , ma le farò sicuramente sapere cosa dice mia dottoressa !
Grazie mille e buona giornata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a Lei!

Cari saluti,
Dr. Caldarola.