Scotomi

Buongiorno, a settembre 2015 a causa di un trauma all'occhio dx è stata effettuata vitrectomia e rimozione del cristallino con inserimento di iol su iride. Lintervento è andato a buon fine e ho recuperato interamente la vista. L'occhio è rimasto un pò più "debole" ma solo con piccoli fastidi.
Circa un mese e mezzo fà, salendo le scale, la vista si è un pò annebbiata all'occhio dx ed è comparsa al centro una macchia biancastra in trasparenza, grande come l'iride, dopo circa un minuto è tornato tutto a posto.
Dopo 15 giorni altri due episodi simili, meno forti, sempre all'occhio dx, uno un giorno e l'altro il giorno dopo. Il primo all'inizio di una passeggiata, l altro senza riferimenti di causalità. Dopo gli episodi cefalea, di cui cmq soffro da sempre.
Sono andato al pronto soccorso dell'ospedale dove sono stato operato. Visita oculistica normale. Visita neurologica normale. Sospetto di aura emicranica, si consiglia rm con studio angio.
Pensavo che comunque l'occhio operato fosse rimasto un pò stressato, anche se in un anno non avevo mai avuto fastidi di questo genere.
Ieri durante una camminata si ripresenta il fatto, solo una luce chiara abbastanza grande per pochi secondi, ma stavolta ad entrambi gli occhi.
Poi, ieri sera e oggi, forte cefalea.

Un consiglio, aspettare il risultato della rm o valutare comunque una visita più approfondita da un oculista ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
la sua condizione sicuramente merita un'attenzione particolare ma già essendo stato visitato recentemente credo si tratti di una problematica vitreale, perchè se è vero che è stata fatta una vitrectomia, pochi residui di vitreo permangono sempre e danno questa sintomatologia transitoria e passeggera.
vale la pena investigare invece con una angiorisonanza il problema non oculistico.
direi che può aspettare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it