Parere analisi eseguite

Buonasera...avrei bisogno di un vostro parere su un aspetto oggi emerso dalle analisi del sangue!!!...premetto che da circa 3 mesi faccio i conti con feci molli o molto molli o liquide con la frequenza di una Max due andate in bagno giornaliere...ho eseguito più volte in questi tre mesi le analisi del sangue e ho fatto una colonoscopia dalla quale macroscopicamente è emerso tutto nella norma e sono in attesa del referto della biopsia della mucosa!...Vi scrivo però per un parere riguardante le transaminasi: in questi 3 mesi ho effettuato tre volte le analisi del sangue con cadenza mensile, il primo mese Got e Ggt erano nella norma e invece le Alt erano a 53 (valore di riferimento laboratorio 41); il secondo mese - 23 ottobre - sia Got che Ggt che Alt erano nella norma; stamattina ho effettuato nuovamente le analisi del sangue e tutti i valori sono buono sia per l'emocromo che per ferritina amilasi lipasi mentre per le transaminasi Got e Ggt sono nella norma mentre Alt è 77 (valore di riferimento Max del laboratorio 41)!...mi devo preoccupare?
Devo fare ulteriori indagini?
Attendo un vostro parere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare attenzione all'alimentazione!
Un aumento isolato della ALT è, in genere, di origine metabolica.
Ne parli con il curante!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott la ringrazio per la immediata risposta...quindi non mi devo preoccupare?
Io avevo pensato subito a qualche problema al fegato...!!!
Approfitto per chiederle un'ultima cosa ma come è possibile che nelle analisi del mese scorso la sideremia era 127 (range 60-160) e oggi è 60 (range 60-160)? Può essere collegato al rialzo della transaminasi Alt?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#4]
dopo
Utente
Grazie...è il caso di ripetere le analisi tra un mese secondo lei o no?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si ma dopo un mese di alimentazione corretta!!!