tendine sottoscapolare e clb

salve!
Tempo fa feci una risonanza magnetica alla spalla/braccio destro, il referto dice: Esame eseguito con sequenze T1-T2 pesate secondo piani assiali,sagittali e coronali a destra.
Lieve disomogeneità inserzionale del tendine del sottoscapolare.
Nella norma i rimanenti componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
CLB in sede esente da falda liquida nella guaina di scorrimento.
Assenza di significative falde liquide intraarticolari.
Vorrei sapere cosa significa perchè non ho trovato niente di simile in rete.
Grazie per il vostro tempo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Penso che l'esame sia stato successivo ad un trauma.
Il t. sottoscapolare ha subito un minimo trauma a livello della sua inserzione che comunque è in genere ben tollerato perchè il t. del muscolo sottoscapolare è ampio e resistente; l'altro reperto sul capo lungo del muscolo bicipite brachiale descrive semplicemente del versamento probabilmente articolare e post traumatico.
Se persiste il dolore o la limitazione funzionale puoi rivalutare la situazione con una semplice ecografia.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
grazie mille è stato di grande aiuto. Ho un' ultimo consulto se mi può aiutare,cosa posso fare per aiutare questi tendini? riabilitazione o creme antiinfiammatorie? cordiali saluti e grazie di nuovo,in anticipo!
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Dipende dalla sintomatologia e da come si è evoluta la condizione patologica.
Se i reperti sono rimasti gli stessi un buon trattamento fisioterapico può essere sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
il tendine sottoscapolare in alcuni movimenti mi brucia e in palestra se ho dei pesi sento come se non avessi forza come se fosse,appunto lesionato. il capo lungo del bicipide non mi da problemi solo alcune volte in movimenti specifici sembra si sposti. del collagene idrolizzato e del ghiaccio va bene secondo lei? o dovrei chiedere a un fisioterapista?
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Per adesso puoi utilizzare il braccio e quando sei in palestra vedi che carico riesci a fare; quando avrai tutte queste informazioni rivolgiti ad un fisioterapista o ad un ortopedico.
al momento infiltrazioni di acido ialuronico e utilizzo di collagene idrolizzato rappresentano solo una spesa aggiuntiva.
Indipendentemente dal trattamento utilizzato ricorda che ogni organismo ha necessità del suo tempo per guarire.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille! è stato di aiuto