Trigliceridi 470

SALVE AVENDO RITIRATO QUESTA MATTINA LE ANALISI DEL SANGUE, VORREI SOTTOPORRE ALLA VOSTRA ATTENZIONE IL SEGUENTE REFERTO.
Colesterolo totale 270
Trigliceridi 480
Colesterolo hdl 24.
Sono un po preoccupato, vorrei un vostro gentile parere, vi ringrazio della vostra gentilezza.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lei è fortemente sovrappeso (almeno dai dato che leggo nel suo account) e i trigliceridi risentono fortemente della dieta e della inattività fisica. cioè della mancanza di movimento.
In realtà tutto il suo pattern lipidico con 270mgr/dl di Col. Tot., un misero 24di HDL e un LDL di 150mgr/dl calcolato, sono importanti fattori di rischio cardiovascolare.
E' pertanto necessario che ella perda peso, mangiando molto meno e muovendosi di più e ricontrolli l'assetto lipidico tra un mese, osservando un digiuno di almeno 12 ore prima del prelievo.
Sarebbe anche opportuno che programmasse un Ecocardiolgramma color doppler ed una prova da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant per evidenziare una possibile ischemia inducibile.
Se tra un mese il quadro lipidico resterà invariato, si potrà considerare l'uso di una statina con comprovata azione anche sui trigliceridi.
Ovviamente stia lontano dal fumo!
Parli di tutto questo con il suo Curante e se vuole faccia sapere.

Buona serata,
Dott. Caldarola.