Vertigini persistenti... e scricchiolio all'orecchio.

Salve,
qualche mese fa ho iniziato ad avere capogiri e vertigini da cervicale, serrando io i denti durante la notte. Dopo varie visite mi sono recata da osteopata e dentista e con manovre e un bite ho risolto la situazione in pochissimi giorni. Adesso però queste vertigini sono tornate e durano anche ore, provocandomi ansia, sudore, molto, molto sconforto.
Sono tornata da quei dottori e non hanno visto nulla di strano, mi hanno aggiustato il bite e il collo ma le vertigini non sono assolutamente passate. Mi è stato prescritto il Microser (2 volte al giorno) e Terocan supposte; sono tre giorni che vado avanti con questa terapia ma non vedo miglioramenti.
Ho fatto presente sia a loro che al medico di famiglia che qualche settimana fa ho avuto l'influenza con raffreddore, tosse, mal di gola ma febbre bassissima e che tosse e catarro persistono, infatti il medico mi ha prescritto fluimucil e zerinol (che sto prendendo da 3 giorni insieme a tutto il resto...) Però in questi giorni mi sono resa conto che quando deglutisco sento uno scricchiolio all'orecchio, come se fosse tappato (e credo proprio che lo sia) ma non ricordo di non aver mai sentito questo suono, mi sembra di sentirlo da sempre. Possono essere le vertigini legate a questo?
Oltretutto le vertigini arrivano improvvisamente e senza una causa scatenante, o almeno così mi sembra. A volte mi danno fastidio da seduta, altre volte invece devo sdraiarmi. Però quando mi sveglio sto molto meglio. Oggi sono andata dall'oculista per una visita veloce e mi è un po' peggiorata la miopia in entrambe gli occhi. Può essere un mix di tutto questo?
Domani mi aspetta la visita dall'otorino e temo per l'esame vestibolare (sono emetofobica..) Capisco che possono essere molto ansiosa ma non mi sono sentita molto "ascoltata" dai dottori sopratutto dal medico di base che come al solito mi ha prescritto antibiotici e ciao..
Sono un po' preoccupata e stanca dei capogiri, che mi sconvolgono del tutto la quotidianità, infatti dormo male, non dormo la notte ma il giorno, mi riposo poco e col fatto che lavoro al computer ho paura di aggravare tutto...
Scusate ancora per il monologo ma grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha fatto bene a prenotare una visita specialistica otorinolaringoiatrica: solo cosi' riusciremo a capire la causa della sintomatologia. Non penso che la vertigine derivi dalla cervicale, mentre l'ovattamento auricolare è esito del recente raffreddore. Sicuramente, lo stress amplifica la sintomatologia. Attendiamo, quindi, l'esito della visita.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera, intanto grazie per la sua risposta.
dalla vista dall'otorino è risultato che non ho assolutamente problemi all'orecchio, che la dottoressa dice essere "perfetto", nessun ristagno, niente di niente. Ha ipotizzato però una vertigine emicranica e mi ha consigliato una visita neurologica. in più, mi ha detto che ho l'impressione di avere sempre il naso chiuso perché (e qui mi scuso per la mancanza di terminologia) ho questa iperattività senza allergia, e quindi trovandomi con il turbinato sinistro ingrossato mi ha prescritto Nasonex 1 volta al giorno per un mese. (e lavande nasali con libenar.)
Mi ha detto di smettere con Fluimicil che non ha trovato presenza di muco (anche se io un po' lo sento..ma forse non è nelle orecchie?) e di smettere anche con Torecan supposte perché non mi serve a niente.
Dopodiché sono tornata di nuovo dal medico di base (neurologo) che ha mostrato perplessità e quasi a farmi contenta mi ha segnato la visita sia dal neurologo che da un oculista, perché - e mi ero sbagliata ieri- mi è peggiorato l'astigmatismo e non cambio gli occhiali da 4/5 anni ormai (ho 27 anni).
volevo chiederle se posso continuare a prendere il Microser o se è meglio di no considerando che inizio una terapia con cortisone (nasonex) e se posso prendere ibuprofene o moment se mai avessi attacchi di emicrania o dolori mestruali.
E se fosse davvero vertigine emicranica un antidolorifico può far passare l'attacco?
Grazie ancora per l'attenzione e la gentilezza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, il Neurologo cui si rivolgerà le prescriverà una RM del cranio con mezzo di contrasto al fine di una diagnosi. Per quanto riguarda i medicinali, puo' continuare con il microser, lo spray nasale. 1 spruzzo per narice mattina e sera; al bisogno antinfiammatori.