Mi sento continuamente in ansia, dormo male e mi sveglio di colpo con le palpitazioni e a volte mi

Salve, sono una ragazza di 19 anni e in questi ultimi giorni mi sento profondamente triste e insoddisfatta. A settembre mi ero immatricolata alla facoltà di Chimica, ma poi mi sono resa conto che non mi piaceva e, non avendo fatto altri test, ho dovuto scegliere una facoltà a ingresso libero. Dato che l'anno prossimo ho intenzione di provare il test di Medicina e altri test in ambito biologico e sanitario, mi sono iscritta a Scienze Naturali. La mia passione per lo studio dell'anatomia e della biologia cresce sempre di più, ma d'altra parte non riesco a sopportare il fatto di essere iscritta ad una facoltà provvisoria. Non riesco a non odiare questa facoltà, in cui sono entrata dopo e da cui uscirò molto prima. Le lezioni, inoltre, mi sembrano molto facili e non riesco a non sentirmi screditata, tanto da vergognarmi davanti ad amici e conoscenti. Da quando ho cominciato a frequentare questa facoltà mi sento vuota, nonostante ogni giorno io mi dedichi a quello che amo (scrivere, leggere, uscire con gli amici). Mi sento continuamente in ansia, dormo male e mi sveglio di colpo con le palpitazioni e a volte mi sembra di respirare con difficoltà. Mi sta passando la voglia di frequentare, anche se gli esami, che vedo come qualcosa di molto semplice, non mi spaventano. Ho pensato di iscrivermi in palestra e di andarci spesso per attenuare lo stress, dato che fare sport mi piace moltissimo, ma ho paura che potrei continuare a provare questa sensazione di fallimento. Cos'altro dovrei fare? Sono depressa?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non so e non posso dire da qui se si tratta di depressione ma sembra anche una reazione fisiologica perché chiaramente devi riaggiustare nella tua mente lo stress legato a tanti cambiamenti e la scelta ritenuta sbagliata della facoltà.

Giudicati tuttavia non ti aiuta in nessun modo se non a farti sentire peggio.
Ben vengano iniziative come quelle che hai descritto.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica