Click alle orecchie in fase di deglutizione

Buonasera, è ormai da parecchi mesi che sento un fastidiosissimo click alle orecchie in fase di deglutizione, accuso in oltre mal di testa cronico che mi dura dalla mattina alla sera (senso di pienezza alla testa, pesantezza, dolore alla testa toccandola come se avessi dei lividi), e infine sento la mia voce rimbombare . ho effettuato visita neurologica ed il risultato è stato che il mal di testa è una cefalea tensiva. Ho inoltre effettuato visita otorinolaringoiatrica con rinoscopia e il medico mi ha riscontrato una leggera deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati nasali. Adesso vi chiedo, è possibile che click alle orecchie, rimbombo della voce, e mal di testa possano essere ricondotti all'ipertrofia dei turbinati nasali?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
certo, tale situazione crea una minore ventilazione della tuba d'Eustachio con conseguente formazione di catarro nell'orecchio medio. Sarebbe utile un esame impedenzometrico per una conferma di questa supposizione. Comunque sia, con una specifica cura , il tutto si risolverà, stai tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta, effettuerò al più presto l'esame impedenzometrico per valutare la situazione. Se posso chiedere, quale sarebbe la cura specifica? spray decongestionanti nasali? aerosol? Se sono queste le cure specifiche le ho già provate con scarsi risultati.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la diagnosi viene confermata, la cura si basa sull'utilizzo di uno spray nasale cortisonico, di un mucolitico per via orale e di un antistaminico: Il tutto deve essere fatto per una ventina di giorni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, al più presto provvederò ad effettuare una nuova visita otorinolaringoiatrica, sperando in una cura che possa recarmi sollievo. Un'ultima cosa, ma specificatamente il mal di testa tutto il giorno può essere causato da questo catarro nelle tube? Infine, cercando su internet, ho trovato una patologia che praticamente rispecchia tutti i miei sintomi, nonchè la cosiddetta Tuba Beante, è possibile che sia questa la patologia di cui soffro?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile, ma mi auguro di no per te, poiché le cure non sempre risolvono la patologia.