Raffreddore costante

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni che da circa dieci anni convive con un raffreddore continuo e quasi giornaliero.
Il mio naso è perennemente chiuso e sono rari i giorni in cui riesco a respirare liberamente da entrambe le narici, al mattino mi alzo con una raffica di starnuti e naso gocciolante dal quale fuoriesce grande quantità di muco bianco, e così, nella maggior parte dei giorni vado avanti tuutta la giornata; il mio unico sollievo e prendere nasonex o una pasticca di actigrip la quale tuttavia mi provoca una forte sonnolenza.
Devo, tuttavia, sottolineare una particolarità del mio disturbo, poichè, il raffreddore in acuni casi va e viene durante la giornata; ad esempio è possibile che dopo il primo attacco mattutino a metà mattina io stia bene e non abbia più nulla, per poi stare d nuovo male la sera o nel pomeriggio.
In questi anni ho effettuato tutte le prove allergiche risultate negative; ho eseguito una tac e una rinoscopia che hanno evidenziato una deviazione del setto con sperone nasale e isppessimento dei turbinati, ragion per cui l'otorino mi ha proposto l'operazione.
Vorrei capire se sottoponendomi all'operazione posso risolvere o quantomeno migliorare questo problema che sta diventato davvero molto fastidioso oppure se esistono degli esami più specifici che mi permettano di capire meglio le caratteristiche di questa rinite e trovare magari una soluzione farmacologica adeguata.
Aggiungo che i problemi sono sorti o comunque si sono accentuati a seguito di un incidente subito a scuola circa 9 anni fa quando un mio compagno mi diede una gomitata nel naso, a seguito della quale sono stata sottoposta ad un piccolo intervento per raddrizzarlo, non ricordo nello specifico ricordo solo che mi infilarono due ferri nel naso provocandomi molto dolore.
Ringrazio quanti di Voi daranno risposta alle mie domande.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'intervento chirurgico proposto servirà a farla respirare bene ma, di certo, non porterà a guarigione della rinite. Penso che sia opportuno, nel suo caso, un esame citologico del secreto nasale per capire la natura di questa infiammazione cronica delle mucose nasali. Utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori