Seminale e sui dosaggi ormonali di seguito illustrati

Salve,
Vortei un parere sul liquido seminale e sui dosaggi ormonali di seguito illustrati?

Astinenza 4 giorni
Volume: 2,5 mL
pH: 7,8
Viscosità: normale
Conta per ML: 23 M/ml
Conta totale: 57,5 M/ml
Vitalità: 68%
Autoagglutinazione: No
Aggregati: Sì
Leucociti (≤ 1M/ml): 0,1
Emazie:0
Cellule rotonde: 0,6

Motilità progressiva:40%
Mot. Progressiva A: 4%
Mot. Progressiva B: 26%
Motilità non progressiva:20%
Totale mobili:50%
Immobili:50%

Morfologia Spermatica
Forme normali:4%
Forme anormali: 96%
Anomalie della testa: 67%
Anomalie del Tratto Intermedio:0%
Anomale della coda:0%
Anomalie Miste:29%

STUDIO DELLA CONDESAZIONE DEL DNA NEMASPERMICO
mediante test al BLU di ANILINA
Cellule con DNA immaturo:17%

STUDIO DELLA FRAMMENTAZIONE DEL DNA mediante incorporazione di ARANCIO DI ACRIDINA

Spermatozoi con DNA frammentato (colorati in rosso arancio): 22

FSH 5,09 mUI/ml
LH 1,2 mUI/ml
Prolattina 5,2 ng/ml
Testosterone 141 ng/dl
E2 <20pg/ml
Inibina B 210 pg/ml

È necessario ricorrere alla fecondazione assistita?
Ringrazio anticipatamente della disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame seminale che ci propone presenta una motilità progressiva del 30% e non del 40% come riportato erroneamente, tuttavia dai valori la percentuale di concepimento è inferiore al 5%/anno con una frequenza di due /tre rapporti sex alla settimana. Varrebbe la pena confrontarsi con uno specialista per valutare se esistono patologie in grado di alterare la fertilità di suo marito e quindi valutare come procedere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore La ringrazio della sua disponibilità. Come ha notato, ho commesso un errore nel riportare il valore della motilità progressiva che da referto è appunto pari al 30%.
La ridotta possibilità di concepimento è legata soltanto alla diminuita motilità e alla % di forme normali al limite minimo?
Un pregresso carcinoma testicolare con conseguente chemioterapia può aver causato questa condizione?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
è legata ai valori della motilità e della morfologia dove può aver influito la chemioterapia citata.

Cordiali saluti