Punti di sutura non tolti bene

Salve, questo lunedì ho tolto i tre punti messi in seguito ad un taglio. Solo oggi noto che un punto non è stato rimosso bene poiché escono le due estremità da sotto la pelle. Mi spiego meglio, due dei tre punti sono stati tolti, uno dei tre invece è stato tolto ma solo la metà di sopra, l'estremità inferiore non è stata rimossa. Ad occhio nudo è visibile, mi sono recata alla guardia medica dove avevo fatto rimuovere i punti e mi hanno detto che non si prendono la responsabilità di toglierlo e di recarmi al pronto soccorso. Il punto è molto visibile e si toccano anche le due estremità che escono dalla pelle, posso toglierlo con l' aiuto di un'altra persona? spero di essermi spiegata bene. Secondo lei è possibile che un medico non sappia rimuovere i punti correttamente , creando questi disagi? Aspetto una vostra risposta, grazie!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
che le devo dire?
I medici fanno anche di peggio che non saper togliere i punti di sutura. A volte non li sanno neppure mettere. Ovviamente ci sono medici molto coscienziosi e preparati.
Se terrà li quel filo non riassorbibibile avrà una porta aperta alle infezioni locali e potrà sviluppare un granuloma da corpo estraneo.
Le sconsiglio il fai da te: vada al PS e faccia valere le sue ragioni, si faccia togliere il filo, il che è facilissimo con gli strumenti giusti, e dica che non è tenuta a pagare nessun ticket perchè si tratta di una conseguenza della negligenza ed imperizia del medico che ha tolto i punti a riportarla in PS e perchè sicuramente le assegneranno il codice verde.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la sua risposta è stata molto esaustiva. Alla fine mi sono recata dal medico che ha provveduto a rimuoverlo senza problemi evitando così di recarmi al pronto soccorso. La ringrazio ancora, buona serata!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buona serata anche a Lei.

Cordialità,
Dott. Caldarola.