Epistassi e debolezza

Salve, vi scrivo in quanto molto preoccupato in seguito a ripetuti sanguinamenti (molto lievi) dal naso.
Premetto che da piccolino (circa dai 6 anni ai 12/13) soffrivo di improvvisi sanguinamenti (allora molto, molto abbondanti e frequenti) ma non ho mai saputo il perchè.
Facevo sempre esami del sangue per via di una tonsillite acuta protratta per molti anni portandone ancor oggi i segni (cripte con placche maleodoranti e continui mal di gola) ma il medico ha sempre detto che stavo bene, (tas, ves e globuli bianchi risultavano sempre alti) si presume per via dell'infezione che curavo con iniezioni di penicillina fino a quando il fenomeno scomparve intorno a quell'età.
Premetto che i globuli bianchi sono sempre stati alti fino ai 12mila, che in fase di un ricovero urgente al ps per una colecistite acuta sono arrivati 20mila.
Ora almeno dalle ultime analisi effettuate circa un anno fa è risultato tutto perfetto (3 anni fa ho tolto la colecisti).
Ho lavorato per 5 mesi (5 ore al giorno) in un distributore di benzina l'anno scorso ed è per questo che sono preoccupato.
Soffro di rinosinusite cronica con poliposi dx e sx (ci convivo da almeno 15 anni) credo di operarmi.
Circa 4 mesi fa il primo sanguinamento leggero alla narice dx, poi questo mese dove si sono verificati 3 episodi in 1 mese (in totale 3 volte a dx e 1 a sx).
Mi sto preoccupando tantissimo perchè la pressione è perfetta (anche al momento del sanguinamento, 115/65) mentre avverto (fin da piccolo) perenne debolezza, cefalee anche con aurea.
al momento del sanguinamento non avverto alcun disturbo se non un leggerissimo cardiopalmo (forse la preoccupazione) debolezza, cefalea soprattutto nella zona sopraccigliare e del naso.
Ho paura leggendo su internet che potrebbe trattarsi di leucemia, e tutti i miei sintomi lo fanno sospettare.
Spero mi possiate dare un indicazioni su esami da eseguire, grazie
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente non si tratta di leucemia. L'epistassi puo' essere dovuta, per esempio, dalla presenza di varici del setto o dalla rinosinusite sofferta. Necessita, pertanto, di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale e di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una vaolta fatta la diagnosi, si potrà intervenire per la risoluzione della patologia. Stia tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere ed esauriente risposta.
Farò al piú presto tutto ciò da lei indicato, ma al posto della TAC potrei effettuare una Risonanza magnetica? Perché a seguito di un incidente stradale con conseguente abbassamento vertebrale ed ernia del disco ho effettuato 4 RX e una TAC nel giro di 4 mesi e la mia dottoressa mi ha sconsigliato vivamente di ricevere altre radiazioni ecco perché poi ho esuito una risonanza per vedere l'ernia che con le precedebti non si rilevava.
La ringrazio ancora buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che dirti: l'esame indicato per lo studio dei seni paranasali è la tac. Facciamo una RM almeno per avere un'idea della situazione al loro interno. Se, eventualmente si dovesse riscontrare formazioni polipoidi o flogosi cronica, allora sarà necessaria la tac.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi spiace disturbarla nuovamente ma desieravo farle vedere i risultati delle nuove analisi del sangue effettuate stamattina. E cosi la paura aumenta e so da internet le terribili patologie annesse. Ho una leggera debolezza, spossatezza, fastidio al fegato.
Mi consiglia altri esami?

Glucosio 86
Creatinina 71
Colesterolo 118
HDL 47
Ast Got 18
Alt Gpt 13
Trigliceridi 52
Taslo 115
VES e dta 6
Pcr 0.11

EMOCROMO
Globuli rossi 4.62 (4.62-6.00)
Hgb 15.1 (14.0-16.5)
Hct 42.5 (39.0-51.0)
Mcv 92 (80.0-98.0)
Mch 32.6 (26.0-34.0)
Mchc 35.5 (31.0-36.0)
rdw 12 (11.0-16.0)
Nrbc% 0.1 (0.0-0.4)
Nrbc# 0.01 (0.00-0.20)
Piastrine 252 (130-450)
MPV 9.4 (9.0-13.0)
Globuli bianchi 8.30. (4.5-11.0)
Neutrofili% 48.7 (42.0-75.0)
Lilinfociti % 40.1 (22.0-44.0)
Monociti% 6.8 (4.0-12.0)
Eosinofili% 3.8 (0.0-8.0)
Basofili% 0.6 (0.0-2.0)
Neutrofili# 4.0 (1.90-8.20)
Linfociti# 3.3 (1.0-4.8)
Monociti# 0.60 (0.00-1.20)
Eosinofili# 0.3 (0.0-0.8)
Basofili# 0.10 (0.01-0.20)
VES in edta 6 (<30)

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I risultati delle analisi sono buoni e non capisco la tua preoccupazione
[#6]
dopo
Utente
mi scusi era per la ferritina a 437
[#7]
dopo
Utente
unico valore alterato
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che il giorno prima del prelievo abbia fato attività sportiva? poi, bisogna anche considerare la sua alimentazione. Poi, il tutto deve essere preso in considerazione assieme ai valori della sideremia e della transferrina
[#9]
dopo
Utente
si ma 2 giorni prima, il sabato. Svolgo 5 volte a settimana pesistica bodybuilding e assumo da circa 5 mesi continui, aminoacidi con proteine in polvere del siero del latte di marca molto nota agli sportivi. Conosco persone che hanno brutte malattie, e tutte mi hanno detto di aver avuto la ferritina alta, poi non so se avessero anche altri valori dell'emocromo diversi dal mio. Sono molto preoccupto, a questo punto spero proprio si possa trattre di qualcosa di alimentare e non di infezioni o peggio ancora. Comunque non, transferritina e sideremia non le ho fatte. Lei cosa pensa? mi consiglia altri esami?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Riduciamo per una settimana l'attività sportiva e non assumiamo integratori. poi, rifacciamo un prelievo per: sideremia, transferrina e ferritina.