Sporgenza all'interno del condotto anale

Buonasera,

ultimamente ho avuto un po di stitichezza (leggera) e mi è capitato di inserire il dito indice per aiutare ad uscire il primo grumo di feci. Mi sono accorto così che la superfice interna del condotto anale presenta una sporgenza (tipo un grano di pepe) in corrispondenza del lato destro. In passato, un paio di anni fa ho sofferto di un ascesso perianale e non vorrei che le due cose fossero collegate (sto pregando di no).

Non ho dolori particolari e se non avessi avuto occasione di ispezionarmi probabilmente non mi sarei accorto di nulla.

Cosa potrebbe essere questo grumo e cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza si possono fare solo ipotesi , quindi le consiglio una visita proctologica, chi la visiterà potrà, con una esplorazione digitale e con anoscopio, chiarire se esiste una patologia del canale anale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. D'Oriano,

speravo di avere qualche indicazione più precisa (anche solo molto ipotetica) ma mi rendo conto che a distanza non è facile "sbilanciarsi" in ipotesi. Rispetto a quanto ho descritto sopra aggiungo che questo sporgenza che ho rilevato non è netta nei contorni, ma comunque è una zona che si differenzia rispetto alla restante superficie del condotto.

Nel caso legga questo messaggio approfitto ulteriormente della sua gentilezza per chiederle se è consigliato o meno continuare a fare cicloturismo (escursione lunghe anche di 5-6 ore, ma a velocità bassa intorno ai 20 Kmh) dopo avere avuto un ascesso perianale (circa 2 anni fa).

Grazie per la sua cortese risposta
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Mi dispiace di aver deluso le sue aspettative, ma mi creda quello che descrive potrebbe essere di tutto(piccolo trombo, papilla anale ipertrofica, esito cicatriziale, etc.)
A questo punto, anche se è asintomatica, la natura di questa neoformazione andrà chiarita, questo si potrà fare solo con una visita ed una anoscopia.
A due anni di distanza non ci sono problemi, non è il cicloturismo la causa di ascessi perianali, ma infezioni a partenza da ghiandole anali.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Non mi ha deluso, Dr. D'Oriano, tutt'altro, mi rendo conto conto che a distanza non è facile fare ipotesi e comunque accetto il suo consiglio di farmi visitare subito dal mio dottore di base e se non fosse sicuro della diagnosi anche da uno specialista.
Grazie ancora per tutte le risposte che mi ha dato, è stato veramente gentile.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

sono stato dal mio medico di famiglia e mi ha detto che con una visita non mi poteva dire molto di più, servirebbe una rettoscopia. Non avendo dolore neanche toccando questa sporgenza, non essendoci sangue nelle feci mi ha consigliato di non fare la rettoscopia (ma che se volevo me la poteva prescrivere).
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Cosa potrebbe essere questo grumo e cosa mi consigliate di fare?"

"questo si potrà chiarire solo con una visita ed una anoscopia."

Era quello che, a distanza, le avevo consigliato per rispondere alla sua richiesta e per chiarire il suo dubbio.
Ritiene sufficiente quello che le ha detto il suo curante per chiarire il suo quesito?
Se la risposta è si, non faccia nulla.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Di fatto oltre al suo consulto ne ho sentiti 2 di medici di base ed entrambi mi hanno rassicurato che molto probabilmente è una semplice varice.
Grazie ancora Dr. D'Oriano, davvero encomiabile per come ha trattato le mie domande.