Due anni sono in menopausa

buongiorno..ho 47 anni e da due anni sono in menopausa..Non potendo usare x via orale cure ormonali xkè sconsigliate a chi ha il morbo di cohn,vorrei chiedere cosa posso usare o fare x risolvere il dolore vaginale dovuto all'atrofizzazione del muscolo..esiste un farmaco oltre che umidificare,fa ritornare elasticita in maniera definitiva..attualmente sto usando ovuli SERENA.Ma sembra si rilassi 1 volta su 3 quando tento una penetrazione minima...Grazie e attendo risposta
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buonasera,
in realtà non esiste UN farmaco che come lei ha scritto:

<<oltre che umidificare,fa ritornare elasticita in maniera definitiva..>>

Mi auguro che un farmaco con queste caratteristiche possa venire messo a punto al più presto, ma attualmente le cure disponibili per risolvere questo problema non si basano sull’uso di un singolo farmaco e comunque la cura di questo problema è lunga e va proseguita per anni.

Oltre alle terapie a base di estrogeni per via vaginale (i suoi medici curanti le hanno sconsigliato anche questi?) esistono vari tipi di terapie, curative e non ormonali a base di fitoestrogeni, acido ialuronico, vit.E, omeopatiche e di altro tipo. che aiutano a migliorare il trofismo delle mucose vaginali, e vanno associati a gel idratanti e lubrificanti che devono essere sempre usati prima dei rapporti, per agevolarli e per evitare la formazione di abrasioni dovute al trauma meccanico della penetrazione.

Esistono poi delle regole comportamentali che è bene osservare se ci sono questi problemi, come astenersi dal fumo, bere almeno due litri d’acqua al giorno, mantenere regolare la funzione intestinale (cosa non facile nel suo caso), avere rapporti sessuali frequenti.

Se ci sono problemi di ipertono o ipotono dei muscoli del pavimento pelvico poi esistono vari tipi di esercizi che con l’aiuto di un ginecologo e/o di una fisioterapista del pavimento pelvico potrebbero essere importanti per risolvere il suo problema.

Posso suggerirle la lettura di questi miei articoli su questo problema per approfondire :

http://menopausaserena.altervista.org/secchezza-vaginale-menopausa.html

http://menopausaserena.altervista.org/otto-regole-per-migliorare-il-sesso-in-menopausa.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4295-vibratore-in-menopausa-migliora-il-sesso-e-la-secchezza-vaginale.html

P.S: stiamo facendo uno studio sul tema della secchezza vaginale , potrebbe aiutarci e compilare questo sondaggio?

https://ssl.medicitalia.it/survey/surveys/show/code/UQYM875HR6

Grazie infinite.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org