Strano solletico alla gola.

Buongiorno a tutti voi...il mio problema è il seguente: da circa 10 giorni avverto una sensazione di solletico alla gola con a volte muco bianco quando lavo i denti ma che penso dipenda anche dal fatto che sia un fumatore ma senza alcun tipo di tosse. Premetto che sono un tipo ansioso e da circa un mese sto assumendo mezza pasticca di lorans da 1mg per via di un senso di irrequietezza mattutina che mi fa star male e mi fa venire giramenti di testa . sono infatti in attesa di una visita specialistica. Ho fatto analisi della tiroide e non risulta nulla fuori posto cosi come le analisi del sangue in generale. Ma puo' essere una reazione allergica? fino a qualche mese fa ero solito tingere la barba con hennè dopo che anni addietro ho avuto una reazione allergica sul viso in seguito ad una tintura per barba acquistata on line. Forse sarà una mia fissazione anche perchè se distolgo il pensiero non avverto alcunchè ma questa sensazione di solletico mi innervosisce. Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 26
Si può ipotizzare una somatizzazione di natura psicologica solo dopo aver escluso una patologia fisica con vistite specialistiche appropriate ed eventuali analisi o esami che vengano prescritti.

È necessario aggiungere che qualunque patologia anche lieve, comporta una reazione ansiosa, soprattutto se si protrae nel tempo.

Allo specialista consultato è importante chiedere se sia opportuna anche una valutazione con lo/la psichiatra per un'eventuale terapia farmacologica congiunta.

Anche una psicoterapia analitica di supporto può costituire un valido sostegno per sciogliere la componente ansiosa reattiva che potrebbe aggravare in taluni casi "attivare", la patologia fisica.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa è stata gentilissima. Volevo sapere che tipo di esami andrebbero fatti per escludere una causa di tipo fisico? Le riassumo brevemente quale è il mio problema.. Irrequietezza al mattino perché non lavorando purtroppo la mia mente non è mai impegnata con qualcosa di costruttivo. Giramenti di testa e sensazione di gambe stanche quando esco e soprattutto insonnia. In questi giorni mi capita di svegliarmi alle 6.00 del mattino dopo essermi già alzato un paio di volte nel corso della notte e mi viene il panico al solo pensiero di non avere nulla da fare al mattino. L'unico mio svago era rimasta la palestra che a causa di questi giramenti di testa ho dovuto abbandonare. Quando prendo mezza pasticca di lorans che prendo dalla confezione di mia mamma mi sento molto meglio ma non vorrei far dipendere la mia vita da un medicinale. Il medico di base mi aveva prescritto anche xanax per 10 giorni ma sarà la stanchezza per il non dormire bene queste gocce mi accentuavano l'ansia e mi sentivo come fossi in una campana. Le chiedo scusa se mi sono dilungato troppo ma a parte lo psichiatra che in settimana prossima andrò a consultare non ho altre persone a cui esporre il mio problema. Evito di coinvolgere troppo anche mia mamma che è anziana e anche lei è ansiosa quanto me. Comunque sia grazie ancora a lei e qualunque altro medico che possa darmi dei consigli su come risolvere il problema.