Ectasia

salve, sono un amatore agonista che pratica mtb e bdc svolgendo varie gare e programmi di allenamento con idoneità agonistica.
svolgendo un controllo cardiologico per screening , mi viene refertata una minima ectasia di radice aortica e di aorta ascendente 37mm, ventricolo sinistro di normali dimensioni interne e spessore parietale,normocontrattile. sin 15mm FE:65% conservata funzione sisto diabolica ventricolare sinistra.
minimo rigurgito valvola aortica e valvola polmonare. Anulus di normali dimensioni aspetto valvola tricuspide, cuspidi di normale aspetto normofunzionali .

radice mm41 Ao ascendente 37.

vi chiedo un parere, ho 37 anni e pratico a livello agonistico gare amatoriali in mtb posso continuare o debbo fare altri esami.

ho fatto anche un ecg pa 125/80, brachicardia sinusale 59 ppm , ipertrofia ventricolare sinistra nei limiti della norma.
con conclusioni assenza di patologie cardiache e/o cardiovascolari in atto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ipertrofia venfricolare non puo essere nella norma.cosa intende sin 15 mm (forse SIV e cioe setto interventricolare?).
inoltre una radice aortica di 41mm merita di essere controllata periodicamente.
cerchi di ridurre il peso

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si si mi perdoni ma ho scritto male, SIV :15mm, FE:65% .Conservata funzione sisto-diastolica ventricolare sinistra.
Ipertrofia uniforme di grado moderato, normo-contrattile.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
una ipertrofia di 15m non é moderata, ma una discreta ipertrofia,legata alla sua intensa attivita sportiva.
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho solo il dubbio sullo sport che pratico, gentilissimo per le risposte velocissime al consulto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ipertrofia venfricolare non puo essere nella norma.cosa intende sin 15 mm (forse SIV e cioe setto interventricolare?).
inoltre una radice aortica di 41mm merita di essere controllata periodicamente.
cerchi di ridurre il peso

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, ho ripetuto L ecocardiogramna che riporta:
Bulbo, 36*37*37,
GST 32mm
1-GST 35mm
Max Ao ascendente 37mm

Atrio sx 36
Mitrale nei limiti
Ventricolo sx dtd 54
Dts 28
Siv 11
Fe 65%

[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi sono parametri nella norma

Arrivdderci
[#8]
dopo
Utente
Tante grazie per la cortesia dimostrata e celerità nelle risposte, ora sono più tranquillo.