Formazione anecogena ovaio e fibromi in menopausa

Riscrivo la mia richiesta di consulto, perché l'ho mandata erroneamente agli specialisti di medicina generale, e mi scuso per questo. Salve, ho 52 anni, da 4 sono in premenopausa. Un anno fa il mio fsh era a 135 e il ginecologo che mi segue in ospedale, ha detto che ormai sono in menopausa, in 15 mesi ho avuto due cicli e a maggio scorso delle piccolissime perdite ematiche. L' altro ieri ho fatto un eco transvaginale dopo tre anni,che dice: l'utero in sede mediana ed antiversoflesso, appare normale per morfologia e dimensioni, ad ecostruttura disomogenea come per fibromatosi diffusa. DT45; DL80; DAP45. In particolare si confermano tre miomi di circa 13 mm e 8 mm intramurali, a carico della parete post. ed ant. del fondo e di 8 mm intramurale, sottosieroso, a carico della parete post. del fondo. Ecopattern endometriale nella norma, con spessore di circa 2 mm. Ovaie nella norma per morfologia e dimensioni; a destra si apprezza formazione anecogena di 10 mm, a pareti regolari e contenuto fluido limpido, non vascolarizzato al color-Doppler. Assenza di versamento nel Douglas. Si consiglia videat ginecologico e controllo ecografico tra 6 mesi. Siccome il medico ecografista si è raccomandato di andare a farmi visitare dicendo che quella formazione in menopausa non ci dovrebbe proprio essere, mi sono un pò documentata su internet e ora sono un pò in agitazione. La mia domanda é questa, visto che ho appuntamento in ospedale alla fine di novembre, posso aspettare con tranquillità o è il caso che mi affretti?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il suo referto ecografico non mi sembra affatto preoccupante. I fibromi in menopausa sono destinati ad atrofizzarsi, cioè a diminuire di dimensioni, per la carenza di estrogeni che si instaura con la cessazione dei cicli mestruali. Per quel che riguarda l'ovaio, è frequente ritrovare dei follicoli residui in menopausa, soprattutto se recente, quindi mi attenda con serenità il controllo già programmato. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie dottoressa, non sa come io mi senta più sollevata ora. Aspetterò la data del controllo sicuramente con più serenità