Tatoo e dermoabrasione

salve dottori, so che non è piu utilizzata un granchè , ma si può ricorrere alla dermoabrasione x rimuovere un tatuaggio lungo 12 cm x tutta la circonferenza del braccio (di quei 12 cm) x fare pi veloce rispetto al laser classico ,il quale ha una procedura troppo lenta? il tatoo è nero e sfumato ....Ho già messo in conto che si formerà una cicatrice grossa tipo cheloide ma non mi importa , lo faccio x un concorso ...Secondo voi in una seduta riesco a risolvere?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Ragazzo,
certo se ci spara con un lanciafiamme risolve in una seduta.
Mi chiedo perché farlo: se il motivo come spesso accade è quello di un concorso nell'esercito provi prima a chiedere ad un Chirurgo Plastico se lo può rimuovere chirurgicamente, certamente l'esito sarà meno deturpante. A volte anche il posizionamento di un innesto autologo è meno brutale di una classica dermoabrasione.
Per il resto se Lei accetta gli esiti anche una seduta dermoabrasiva può essere risolutiva ma, le consiglio ancora una volta, faccia una consulenza da un chirurgo plastico che magari potrà consigliarle una tecnica di "emergenza" meno aggressiva.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie della risposta,lei dottor brunelli sarebbe disponibile a fare una rimozione chirurgica o un innesto autologo?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Personalmente no perché non mi occupo più di Chirugia Dermatologica, ma sono convinto che un bravo chirurgo plastico potrà darle un autorevole parere. Poi non è detto che possa esservi l'appropriatezza all'intervento, ma almeno ne discuta con professionisti competenti.
I miei più cordiali saluti
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la rimozione di un tatuaggio mediante dermoabrasione è una procedura superata attualmente dai laser, con i quali si ottengono risultati migliori e con meno trauma, anche se in un tempo più lungo. In qualche caso si può anche pensare all'escissione chirurgica della cute tatuata, ma questo dipende molto dal tipo di disegno e dalla sede. Nel braccio, generalmente, non vi è molta disponibilità di cute e questa è sotto tensione al punto da non consentire ampie asportazioni, quantomeno in un tempo unico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
grazie x aver ricevuto i vostri pareri...dottor bernardi , specifico che la parte da rimuovere sarebbe sopra il gomito ...una sorta di bracciale di 12 cm che occupa tutta la circonferenza del braccio....l'innesto autologo potrebbe essere un opzione però l'unica cosa che mi interessa è che non vada a compromettere la funzionalità del braccio, dell'estetica non m'interessa...
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Un innesto cutaneo, per quanto perfetto possa essere, non arriverà mai a sostituire la cute sana in termini di impatto estetico e di elasticità cutanea, distensibilità, sensibilità, ecc.. Sicuramente ridurrebbe la funzionalità in un'area in cui l'elasticità cutanea è indispensabile per i normali movimenti di flesso-estensione del braccio.
[#7]
dopo
Utente
quale via sarebbe piu opportuna ? o meglio lei cosa mi proporebbe di fare in questo caso? non lo rimuovo per motivi estetici ma x motivi lavorativi...
[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Premesso che oggi la maggior parte dei tatuaggi viene rimossa mediante trattamenti con specifici laser, nessun medico serio può dirle che cosa fare se prima lei non si sottopone alla visita.