Post operatorio fess, turbinati e setto.

Salve! Esattamente 9 giorni fa mi sono operato finalmente per il problema che mi portavo avanti da anni, cioè la scarsissima respirazione nasale.
Sono stato operato in anestesia totale con tecnica FESS, per la mia Sinusite Cronica. Oltre a questo mi hanno decongestionato i turbinati, tolto la concha bullosa a destta,sperone nasale destra, etmoidectomia, ampliamento ostio mascellare e uncinectomia.
Al risveglio tutto bene, ho recuperato quasi subito, niente dolore, niente gonfiori visibilmente pesanti. Il dottore mi ha mandato a casa con i Tamponi, tolti dopo 4 giorni.
A distanza di 5/6 giorni dalla rimozione dei tamponi ho una produzione di muco abbondante, ho le narici tutte e due attappate. Soprattutto la destra, la sinistra meno. Ho soffiato un po il naso e mi esce muco misto a sangue pisto.

Il dottore mi ha dato solamente lavaggi con torimer strong per 15 giorni fino alla seconda visita. Quello che voglio chiedere è:

È norma che il naso dopo 9 giorni sia ancora congestionato e sia tappato? Il dottore che ho sentito per messaggio dice di si...

Ho timore che soffiandomi il naso abbia complicato il problema.

Ho una paura tremenda che tutta questa operazione sia stata inutile e che i turbinati tornino ad essere gonfi subito e mi impediscano la respirazione.

Ho letto un po in giro nei siti che per alcune settimane è normale avere il naso congestionato, il muco, croste ecc ecc....

Basta solo il lavaggio con torimer o ho bisogno di altre medicine?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che descrive fa parte del normale decorso post-operatorio. Piu' che al lavaggio delle fosse nasali, sarebbe utile uno spray nasale a base di ac. ialuronico. Ancora un po' di pazienza e poi, vedrà, riuscirà a respirare bene. Ovviamente, a breve dovrà sottoporsi ad una visita di controllo per vedere i risultati dell'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dottore La ringrazio per la celere risposta! Avevo letto anche io qualcosa sullo studio dell'acido ialuronico come coadiuvante nel ripristino delle mucose nasali dopo intervento. Lo sprray nasale sarebbe Yabro spray sol o Ialoclean?
La visita l'avrò il 7 novembre.

In attesa di una risposta le auguro buon 1 novembre.

Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Oppure anche rinolysayl....
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Qualsiasi farmaco a base di ac. ialuronico puo' essere utile in un caso come il suo.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il
Naso è secchissimo e produce croste. Oggi comprerò il medicinale e le farò sapere come va la visita. Grazie
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un ultima cosa. Se mi metto allo specchio e guardo dentro il naso con una luce forte, la narice sinistra in fondo ha spazio, la destra in fondo ha una fessurina di un millimetro. Come se non ci fosse spazio, ecco perchè dalla dx non respiro. È gonfio per l operazione o è possibile che il turbinato dx si sia nuovamente gonfiato? O un errore di operazione?

Perchè non era cosi gonfio 4/5 gg fa.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ho motivo di dubitare della riuscita dell'intervento come di pensare ad una non riuscita di decongestione dei turbinati. Il tutto rientra nel normale decorso post-operatorio. Usi lo spray nasale consigliato e, fra una quindicina di giorni, ne riparliamo.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie! Ho comperato la crema rinolysayl all acido ialuronico (sale di lysina). La ho iniziata a mettere oggi. Spero faccia effetto. La tengo aggiornata! Mille graZie ancora
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Sono abbastanza preoccupato perchè stamattina mi sono alzato dal letto (a dormire dormo poco perchè non respiro) , ho fatto i lavaggi e mi è uscito tanto sangue dall narice sx, dopo 13 giorni dall intervento. Forse ho toccato qualche crostosità ma sono preoccupato perchè sono passate quasi due settimane e non ho subito minimi miglioraramenti. Il chirurgo mi ha detto che deve andare cosi. Anche se io sono un po scettico...

Un abbraccio.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, questa fuoriuscita di sangue non puo' considerarsi normale, a meno che non sia sia tolta involontariamente qualche crosta. Purtroppo, non posso aiutarla piu' di tanto. Ma il Chirurgo che l'ha operata, ha fatto un controllo visivo o si è limitato a dare un parere telefonico?
[#11]
dopo
Utente
Parere telefonico ma lunedi lo vedo. Lui mi ha detto che è normale. Il sangue è uscito dopo io getto di tonimer spry forte, che credo mi abbia distaccato qualche crosta... non pensavo ci fosse tutto questo periodo da aspettare per poter respirare di nuovo. Per ora benifici zero. Mi sento il naso pieno di croste che tirano. Sto usando rinolysyal all acido ialuronico 2 volte al di da 3 giorni. Lunedi il medico mi visiterà. Spero vivamente che questo periodo e problematica passi in fretta non ce la faccio più.

Grazie dottore
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con molta probabilità, il tutto è dovuto proprio al distacco delle croste ematiche. Continui ancora con il prodotto che sta utilizzando sino alla visita programmata.
Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore , i lavaggi li smetto? Perchè anche stamani con il lavaggio la crosticina si è tolta ed è riuscito il sangue. Il getto forte fa staccare la crosta e rinizio sempre da capo.

Uso solo il prodotto a base di acido ialuronico?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è meglio utilizzare solo l'ac. ialuronico
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Ieri ho fatto la visita di controllo. Il chirurgo mi ha trovato bene, pensava peggio da come gliel'avevo descritta. Mi ha tolto le croste che avevo che però gia si sono riformate. E mi ha dato un altro controllo tra 20 giorni.

Io sto xontinuando l' acido ialuronico, che vedo far migliorare l interno del naso (piano piano). Volevo sapere:

1) le croste se ne andranno prima o poi? Perchè io soffrivo di croste al naso anche prima dell operazione, e facendo un tampone (un anno fa) mi avevano diagnosticato lo stafilococco aureo, è possibile che sia quello a fare le croste!???

2) effettivamente ieri quando mi ha tolto le croste respiravo meglio. La sera quando vado a dormire mi metto la crema, ma gia alle 5/6 di mattina ho il naso secco e croste. Io non so da cosa possa essere causato!
Se le croste non passassero, cosa mi consiglia di fare?

Grazie ancora
Saluti
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Indipendentemente dall'uso dell'ac. ialuronico, io direi di ripetere il tampone nasale per la ricerca di germi patogeni, anche per capire se permane o meno l'infezione stafilococcica.
Un cordiale saluto
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore domani farò il tampone con anti biogramma e le farò sapere il risultato ;)
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto grazie ancora per le numerose risposte che mi sta dando su questo problema che però non riesco ad uscirne.
Lunedi ho il risultato del tampone nasale, in tutto questo il sangue non ne ho più, i punti sono riassorbiti, ma continuo a produrre croste su croste su croste soprattutto tra la fessura delle narici interne , che non mi permettono di respirare. Le croste sono di Color GIALLO/VERDINO . Il naso si secca MOLTO VELOCEMENTE anche dopo aver messo spray. Mi è utile solo il gel all'acido ialuronico che mettendolo, dopo 3 o 4 ore se mi soffio il naso mi toglie tutto il muco e le crosticine in fondo, che credo poi si riproducano.

Credo di avere qualche infezione in atto , anche perchè non ho un buon odore dentro al naso , che può dipendere o dalle croste o proprio dalla infezione.

Lunedi le farò sapere i dati del tampone sperando di riuscirne ad uscire perchè continuo a respirare MALE soprattutto la notte, il naso è sempre secco e ho il terrore che si perfori interiormente.

Cordiali Saluti

[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Per il momento, non possiamo fare altro che attendere la risposta del tampone.
Buon fine settimana
[#20]
dopo
Utente
Buondi doc! Come immaginavo il mio naso è attaccato dallo Streptococco Viridians.
Il mio chirurgo è partito e ul mio medico di base non è molto in gamba, potrei scriverle una email
( se mi da l'indirizzo) con i risultati e indirizzarmi su una terapia adatta per estirpare definitivamente sto rompiballe?

Il tampone l ho fatto solo alla narice sinistra, dovevo farlo a tutte e due?

È possibile che le croste vengano per la presenza di questo batterio?

Cordiali saluti e grazie ancora
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, oltre agli esiti dell'intervento, le croste possono essere sostenute anche dal batterio emerso dal tampone. Purtroppo, non posso aiutarla nella prescrizione di una cura: non è eticamente corretto , oltre un rischio per lei in quanto , non conoscendola, non sono informato su eventuali allergie od altro. Si rivolga tranquillamente al Medico di Famiglia.
Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Ok allora forse è meglio che vengo da lei direttamente per una visita, come posso prenotarla?

Cordiali Saluti
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è necessario venire da me: lo Specialista che è intervenuto è in grado di aiutarla e si puo' rivolgere a Lui anche quando riprende l'attività, non essendoci urgenza.
[#24]
dopo
Utente
Carissimo dottore, sono completamente d'accordo quando scrive che posso affidarmi al medico di base o al mio chirurgo, ma è anche vero che questo problema delle croste me lo porto avanti da anni, forse dal 2012. E nessuno mai si è impegnato pet risolvermi questa situazione, nessuno mi ha mai detto di fare un tampone, sono sempre stato io di mia sponte. Ho girato vari dottori , ma ognuno di loro ha pensato , forse anche giustamente, all'aspetto anatomico interno del mio naso ma non al patologico , e cioè ale croste. Ora mi sono operato e le croste continuano, simbolo di un infezione da streptococco o qualcos altro. A me servirebbe una persona, che potrebbe essere lei, che mi segua veramente per portarmi all guarigione, sono anni che ci combatto e sono esaurito. Lei mi sembra adatto perchè non tralascia nessun dettaglio, ecco perchè Le ho chiesto se posso avere una visita con Lei. Mi sono stufato di girare a vanvera da persone che prescrivono due farmaci oppure quando gli dico che ho il batterio nemmeno mi prendono in consideraZione...
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La ringrazio per la stima rivoltami . Se crede, trova il mio recapito cliccando sul mio nome nella sezione medici otorinolaringoiatria.