Fimosi e frenulo breve, problemi post frenuloplastica

Buonasera dottori, vi scrivo per chiedervi consigli circa il mio caso. Sono stato operato 10 giorni fa di frenuloplastica, a causa di un frenulo breve + fimosi. Ho sempre avuto difficoltà/impossibilità a retrarre il prepuzio, sia a pene flaccido (con qualche risultato in piu) che soprattutto in erezione. Nonostante questo riuscivo comunque ad avere rapporti sessuali decenti. Detto ciò, dopo la visita il chirurgo ha optato per una frenuloplastica e non per la circoncisione che io preferivo nettamente. Ora a distanza di 10 giorni dall'intervento io sto messo peggio di prima. Non riesco minimamente a retrarre il prepuzio neanche a pene flaccido e quindi faccio fatico a detergere il tutto, la ferita e ad applicare la crema Nefluan sui punti.
Sono andato a controllo 3 giorni fa e il chirurgo si è anche innervosito perchè dice che non ho fatto ciò che mi aveva detto di fare (in verità subito dopo l'intervento mi ha dato un foglio con le prescrizione e "sbarazzato" in 30 secondi senza molte spiegazioni). Va detto che io nei primi 4-5 giorni post operazione avevo i fili dei punti tutti intrecciati attorno al prepuzio, che lo chiudevano quasi come una corona di spine + un evidente edema a ciambella che fortunatamente si è sgonfiato in qualche giorno, quindi anche solo provare a retrarre il prepuzio era fuori discussione.
Ora vi chiedo, secondo voi è un problema di avere ancora i punti oppure della cicatrice non elasticizzata e che la situazione migliorerà col tempo? Oppure come purtroppo penso io, il chirurgo ha mal giudicato la ristrettezza del mio prepuzio e che quindi un intervento di frenuloplastica a poco serviva nel mio caso e doveva semplicemente circoncidermi?
Sono davvero amareggiato. Sto vivendo la situazione abbastanza male, sta influendo sulla mia psiche, a lavoro, nei rapporti personali e il sol pensiero di dover essere rioperato e dover subire il fastidiosissimo decorso post operatorio mi irrita terribilmente.
Capisco che senza un consulto ravvicinato è difficile dare un opinione, ma spero sappiate aiutarmi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto ci trasmette mi sembra di intuire che il Collega non si sia limitato ad eseguire la sola frenulotomia,bensì abbia deciso di ricorrere ad una postectomia parziale.E' trascorso ancora poco tempo per valutare il quadro clinico che, come intuisce, da questa postazione telematica risulta difficilmente inquadrabile.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
No, il prepuzio è uguale a prima, non è stato minimamente "tagliato" e ricopre completamente il glande. Si scopre leggermente quando tiro nella parte superiore, ma nella parte inferiore, cioè quella del frenulo, posso tirare e sforzare quanto voglio, ma non vien giu di manco mezzo centimetro.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...da questa postazione telematica é difficile porre una diagnosi.Certo é abbastanza strano quanto ci trasmette.A questo punto, o ritorna dal chirurgo operatore o consulta un altro professionista.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Torno a scrivere a distanza di 4 mesi e mezzo... e a quanto pare avevo ragione. Mi sono sottoposto 1 settimana fa ad un intervento di circoncisione totale per risolvere il problema. Il decorso post-operatorio è stato fino ad ora, davvero molto meno traumatico rispetto al primo intervento di frenuloplastica. Avevo molta paura per l'ipersensibilità del glande, ma dopo 3-4 giorni già non avevo dolore e ho tolto le bende dopo 5 giorni. Son già caduti vari punti. L'unico problema, se tale si può chiamare, è che molte volte quando devo urinare e tirare fuori il pene dagli slip, mi ritrovo il glande attaccato al cotone ed è un po' fastidioso staccarlo senza sentire un fastidio (leggermente doloroso).
Consigli su come risolvere questa situazione?
Per il resto ho solo questo salsicciotto che percorre tutta la sutura, soprattutto nella zona inferiore del glande ma credo sia normale e che andrà pian piano sgonfiandosi.
Ho letto che l'Ananase fa miracoli in merito.... confermate?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la medicina non fa miracoli...Segua i consigli del chirurgo operatore.Cordialità.