Cistocele con cistite ricorrente

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto medico riguardante mia moglie a cui è stato diagnosticato un cistocele di II grado con cistite ricorrente e a taleproposito vorrei sapere se la ginnastica posturale che esegue in una struttura fisioterapica possa essere causa di ricadute per la cistita e si sia indicata o menoper il problema del cistocele.
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

penso che quasi sicuramente l'indicazione a fare "la ginnastica posturale che esegue in una struttura fisioterapica" sia stata data dall'urologo della moglie e quindi sia una indicazione mirata a ridurre il cistocele e la sintomatologia infiammatoria collaterale che può interessare anche la vescica.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Beretta, la ringrazio per la risposta che mi ha fornito rapidamente ma probabilmente il mio quesito non è stato posto in modo chiaro in quanto la ginnastica posturale che mia moglie esegue presso una struttura fisioterapica non è stata consigliata da un urologo bensì è stata consigliata dal medico di famiglia per problemi alla schiena e per aiutarla nella elasticità dei movimenti.
Detto ciò vorrei un parere al riguardo visto che mia moglie ha delle ricadute di cistite.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore ,

il termine "ginnastica posturale" purtroppo non ci indica la specificità di questo tipo di pratica ginnica che, a questo punto, è bene discutere in diretta con l'urologo di riferimento che segue sua moglie.

Un cordiale saluto.