Torace iperespanso di tipo enfisematoso. help!

Buongiorno, ho 65 anni e poichè da qualche mese ho vari colpi di tosse con un po' di catarro, il mio medico mi ha fatto fare una radiografia al torace. Premetto che fumo 2 sigari al giorno senza respirarli. Li fumo all'aria aperta quando porto a passeggio il cane. L'esito della radiografia:
"L'esame del torace non mostra lesioni pleuriche e parenchimali a focolaio in atto. Torace iperespanso di titpo enfisematoso. Sopraelevazione dell'emidiaframma destro. Morfovolumetria cardio-mediastinica nei limiti".
Informo che ho un'ernia iatale.
Devo preoccuparmi per questo referto?
Grazie
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Il torace iperespanso visto dal radiologo può essere correlato ad una bronchite cronica ostruttiva legata a fattori costituzionali, al fumo di sigaro ed allo smog ambientale. Per confermarne la presenza e valutarne l'eventuale entità conviene faccia una consulenza specialistica pneumologica.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie per il suo gradito consiglio. Le sarei grato se potesse verificare il mio torace se è un piccolo problema o qualcosa di diverso: https://www.dropbox.com/s/ta9j6w69hcv5f41/RX%20Torace%201.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/k2vf9hwwbc62c8c/RX%20Torace%202.JPG?dl=0
[#3]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Mi dispiace ma la qualità delle immagini non è sufficiente per la diagnosi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Mi permetto di dire che la qualità delle immagini che ho inviato è ottima, ma viste con uno smartphon potrebbe essere degradata e di molto. Comunque grazie.
[#5]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Purtroppo non sono d'accordo con lei. Le immagini radiologiche vengono originariamente acquisite secondo un formato professionale denominato DICOM. Questo consente di visualizzarle sulle stazioni di refertazione, elaborarle correttamente e ricavarne i dati diagnostici. Se lei le invia in formato jpeg esse perdono moltissime delle informazioni originarie anche se ad un occhio non esperto appiono di ottima qualità. Per una corretta valutazione dell'interstizio polmonare sono necessarie le immagini native in standard DICOM (suffisso .DCM) che "pesano" notevolmente. Le preciso che molti ospedali e centri diagnostici non forniscono sul CD le immagini native DICOM bensi compresse e degradate come jpeg e dovrebbero per legge precisare che non sono per uso diagnostico.
Questo per ricordarle che sta dialogando con un professionista che utilizza precisi strumenti di diagnosi ed usa lo smartphone solo per colloquiare con i pazienti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la sua precisazione.