Nevo melanocitario

Buongiorno,
chiedo una cortesia: cosa signifca nevo melanocitario? seguito controllo di un neo in zona pubica,
ho ricevuto il referto in cui è stato scritto:

Nevo melanocitario
Tipo di lesione: melanocitaria
Valutazione: non sospetta

Purtroppo senza nessuna spiegazione. Spero possiate farmi chiarezza.

Grazie per la preziosa consulenza,
cordialità
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il termine nevo è generico, per capirci vuol dire "cosa nuova" indipendentemente dalla sua origine. A seconda delle cellule che compongono questo "nevo" la neoformazione viene denominata di conseguenza.
Nevo melanocitario vuol dire che le sue cellule sono melanociti, ma ci sono anche nevi sebacei (derivanti dalle cellule sebacee), nevi epidermici (derivanti dalle cellule dell'epidermide), ecc.. ecc..
I nevi più comuni, quelli di cui di solito si parla, sono appunto i nevi melanocitari.
Non sospetto ovviamente significa che lo specialista è certo si tratti di un comune nevo.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia