Dolore costale

Dolore intercostale... mio padre ha 61 anni e da un 2 o 3 settimane ha un dolore alle coste nella zona di destra... un dolore che viene e che va, ha preso delle oki ed il dolore si è calmato ma poi è ritornato!!! Cosa pensate che sia!? Oggi pomeriggio va dal medico di famiglia, per avere un consulto... da dire che mio padre è un grande fumatore!!!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore ovviamente in prima istanza bisogna sempre escludere qualche problema al polmone ( età e fumo sono fattori di rischio importanti). Secondariamente se premendo nel solco intercostale provoca dolore è verosimile che si tratti di una nevrite (infiammazione del nervo intercostale) a causa di artrosi alla colonna vertebrale. Nel caso il medico visitando il paziente dovrebbe accorgersene facilmente. In questo caso la terapia acuta è l'uso di antiinfiammatori (Aulin-Brufen ecc) e la fisioterapia per risolvere o comunque attenuare il dolore se mi cronicizza. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia