Intervento per frattura scafoide

Buona sera, sono Alberto, vorrei esporre il mio problema.ho subito una frattura composta dello scafoide carpale sx. L'ortopedico che mi ha visitato ha reputato opportuno curare il mio problema con una valva gessata che oltrepassa il gomito. prognosi 35 giorni, terminati i quali nuove radiografie e conseguente visita. volevo sapere se c'era la possibilità di intervenire chirurgicamente anche su una frattura non estremamente grave come la mia e se cosi facendo si accorciano i tempi di recupero e la guarigione sia certa al 100%, visto che chi mi ha curato non mi ha dato certezze di perfetta guarigione. grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Certo che c'è, anzi, è soprattutto nelle fratture composte come la sua che si può attuare un'osteosintesi percutanea con vite a compressione.
Questo ridurrebbe i tempi di immobilizzazione da 90 gg (in genere sono 45 gg con gomito incluso e altri 45 a gomito libero) a 15 gg.
Per quanto riguarda invece la percentuale di guarigione, questa è sovrapponibile a quella ottenuta con il gesso. In altri termini il vantaggio è solo nella diminuzione dei tempi di recupero.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dr. Milano, la ringrazio per la sua disponibilità, mi chiedevo se l'intervento,che nella mia ignoranza non sembra eccessivamente invasivo,possa avere particolari controindicazioni. perché quando ho espresso la mia volontà ad essere operato, appunto per ridurre i tempi di recupero, l'ortopedico che mi ha visitato in ambulatorio pubblico ha ignorato il mio discorso?
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
L'intervento non è proprio semplice. Occorre una certa esperienza nell'eseguire questo tipo di intervento per cui non tutti gli ortopedici si sentono pronti a realizzarlo. Dovrebbe far riferimento a un chirurgo della mano

Controindicazioni particolari nessuna.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Milano.
Purtroppo non riesco a trovare un chirurgo della mano disposto ad operare il mio scafoide. mi dicono di stare tranquillo poiché essendo una frattura composta ci sono buone probabilità che guarisca in un mese. Pensa sia possibile? grazie
[#5]
dopo
Utente
Avrei un'altra domanda da porle: durante il periodo di degenza è possibile eseguire attività aerobica come la corsa? grazie.
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
si
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti.. Alberto.
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Felice di esserle stato di aiuto