Protusione Lombare evidenziata da RM

Salve a tutti, in seguito a dolori sulla colonna vertebrale in zona lombare ho eseguito una Risonanza Magnetica LOMBO-SACRALE.

Questo e' il REFERTO:
L'esame documenta una riduzione della fisiologia lordosi lombare.
I dischi intersomatici presentano regolare morfologia ed intensità di segnale.
A livello L4-L5 versione mediana dell'anulus fibroso con modica impronta sul sacco durale.
A livello L5-S1 ulteriore protusione dell'anulus fibroso in sede mediana con modesta compressione sul sacco durale.
Dimensioni del canale vertebrale nei limiti della norma in questo tratto.

Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare che cosa ho che non va' in questo tratto di colonna? E cosa posso fare per porre rimedio?
Grazie, cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di due protrusioni discali, tuttavia non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo un referto RMN, senza sapere nulla della Sua storia clinica né della Sua sintomatologia (dire "dolori in zona lombare" non fornisce nessuna informazione sulla reale sede del dolore, sulla sua tipologia, sulle sue caratteristiche, sulle modalità di insorgenza e di remissione, ecc.), senza vedere le immagini della RMN, ma soprattutto senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il Suo medico curante, deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica. Questo è il percorso per sapere qual è il trattamento appropriato : la Legge e il Codice Deontologico vietano espressamente di fare diagnosi on line e di conseguenza anche di prescrivere terapie a distanza.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consulto Dott.Donati, ho prenotato una visita specialistica tramite il servizio sanitario nazionale.

Cordiali Saluti